Le vacanze estive tornano un lusso: prezzi raddoppiati e turismo a rischio

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Vacanze a rischio. Volano i prezzi: inflazione mai così alta dagli anni ’80.

L’inflazione ha fatto volare i prezzi e le pressioni – inizialmente concentrate sul settore energetico – si sono ormai diffuse anche ai trasporti e all’alimentare.

Lo stima flash sull’andamento dei prezzi al consumo è stata resa nota da Eurostat

Roma, 1 lug – Si preannunciano tempi difficili per le nostre vacanze estive. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Secondo le ultime stime preliminari rilevate dall’Istituto Nazionale di statistica, infatti, per giugno l’inflazione è attestata all’8%, ben superiore rispetto al 6,8% di maggio. Secondo Federdistribuzione le famiglie avrebbero già tagliato, proprio per far fronte all’aumento dei prezzi, il 3% dei consumi. (La Legge per Tutti)

Nel mese di giugno 2022 l’indice nazionale dei prezzi al consumo, al lordo dei tabacchi, registra un aumento dell’1,2% su base mensile. Istat: boom dell’inflazione, +8% su base annua. (Secolo d'Italia)

A questo si affiancano i servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +4,4% a +5%) La corsa dei prezzi verso l’alto non è mai stata a questo livello da 36 anni a questa parte, con l’inflazione che – stima l’Istat – vola all’8% su base annuale, accelerando dell’1,2% a giugno rispetto al mese precedente. (LAPRESSE)

I rincari, con i prezzi dei carburanti alle stelle, riguardano anche in generale i servizi relativi ai trasporti (+7,2% annuo; +2% da maggio). Gli energetici regolamentati continuano a registrare una crescita molto elevata ma stabile a +64,3%. (Gazzetta di Parma)

Stipendi rosicchiati. Il carovita continua così a rosicchiare il potere d’acquisto: lo stipendio rimane lo stesso ma con quei soldi si possono comprare meno cose. Nell’agenda di Palazzo Chigi ci sono altre misure per arginare il carovita e anche un intervento sulle tasse che pesano sul lavoro (Sky Tg24 )

Il peso dell’inflazione è pronto ad abbattersi anche sulle prossime vacanze degli italiani. In questo caso i prezzi di servizi di alloggio segnano infatti un +18,1% annuo e un +5,8% su base mensile. (ilGiornale.it)