Nuova mappa Ue del rischio Covid: tutta l’Italia e l’Europa occidentale in rosso scuro

Fanpage.it INTERNO

Si ricordi che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie aggiorna la mappa del rischio Covid ogni settimana di giovedì sulla base dei dati ricevuti fino al martedì precedente.

Rispetto ai 7 giorni precedenti, si registra solo il passaggio della Sardegna dalla zona rossa al rosso scuro, mentre per il resto la situazione è stabile.

La situazione dell'Italia nella mappa Ue. Questa settimana tutta Italia è colorata di rosso scuro. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Intanto sono 184.615 i nuovi contagi da Covid accertati nelle ultime 24 ore in Italia secondo i dati del Ministero della Salute (ieri erano stati 196.224). Le vittime sono state invece 316 (ieri erano state 313) (Il Messaggero)

L'Italia passa tutta rossa scuro, colore che identifica il massimo rischio epidemiologico per il Covid-19. Questa è l'indicazione della mappa aggiornata dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). (Udine Today)

È questa la soglia stabilita per il passaggio alla colorazione che rappresenta il più grave degli scenari presi in considerazione e il massimo rischio epidemiologico legato a COVID-19. (Punto Informatico)

Come leggere la mappa colori dell'Ecdc. Today.it aveva spiegato che la mappa simula l'applicazione delle restrizioni di viaggio interne all'Ue. Le aree della mappa Ecdc dunque non corrispondono alle zone a colori italiane. (GenovaToday)

“I dati - ha proseguito Zaia - ci dicono che non saremmo in area arancione”, anche se il 20% sulla terapia intensiva ”è un dato da zona arancione”. Anche la Sardegna, ancora solo in rosso la scorsa settimana, si colora di rosso scuro. (L'HuffPost)

In rosso solo la Romania, parte dell'Ungheria e vasta parte della Polonia. L’aggravamento della situazione epidemiologica porta anche la Sardegna, come tutto il resto d’Italia, in zona “rosso scuro” nella mappa aggiornata del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc). (L'Unione Sarda.it)