Rapporto ministeriale sulle Terapie intensive del Friuli Venezia Giulia: opposizione attacca Giunta

ilfriuliveneziagiulia.it SALUTE

Trieste – I gruppi dell’Opposizione in Consiglio regionale hanno organizzato il 24 novembre una conferenza stampa a seguito del rapporto ministeriale sulle Terapie intensive del Friuli Venezia Giulia.

Anche il consigliere PD Cristiano Shaurli aveva sollevato forti perplessità: “Avevano ragione gli anestesisti e aveva torto Riccardi: questo è il dato di fatto del report ministeriale sulle terapie intensive. (ilfriuliveneziagiulia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La pensa così anche Walter Zalukar, consigliere Regionale FVG – Gruppo Misto. La credibilità della Regione FVG rischia di essere compromessa dopo la divulgazione del rapporto degli ispettori del Ministero della Salute sulla reale situazione dei posti letto di terapia intensiva della nostra regione. (Friuli Sera)

Fedriga difende l’assessore: «Sono speculazioni, prestazioni negli standard». La relazione degli ispettori è un sasso nello stagno della politica regionale e lo scontro è diventato ad alzo zero (Il Piccolo)

“Forse – si chiede ancora Zalukar – sarebbe stato meglio impiegare tempo ed energie per potenziare i servizi piuttosto che propagandare posti letto inesistenti, confutando i dati dei professionisti che sui quei letti ci lavorano ogni giorno”. (Roberto Mattiussi - CafèTV24)

Zalukar: "report Ministero avvicina Fvg a zona arancione"

"In relazione a ciò - come ha concluso Riccardi - si è preso atto di quanto segnalato nel rapporto e si sta provvedendo ad una compiuta analisi di tutti i flussi ministeriali" Questo appare come punto di riferimento per la dotazione "strutturale" a cui deve tendere il Sistema sanitario regionale e prescinde dalla classificazione dei posti letto con i codici ministeriali. (Triesteprima.it)

Un problema, il numero dei posti letto in terapia intensiva, che in Regione è tornato d’attualità con la ripresa del contagio in queste settimane. E se per l’assessore alla Sanità Riccardo Riccardi “non sono state rilevate criticità per quanto attiene le attivazioni e disattivazione dei posti letto Covid”, le opposizioni invocano le sue dimissioni. (Il Fatto Quotidiano)

“L’informazione – conclude Zalukar – è essenziale nella lotta al virus e la sua efficacia deriva in buona parte dall’autorevolezza della fonte, ormai purtroppo intaccata” (Nordest24.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr