Borsa, Europa vista salire in attesa dei dati sul mercato del lavoro Usa

Milano Finanza ECONOMIA

Attenzione, tra le banche, a Bper che ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 1,38 miliardi e comprende un utile netto di pertinenza di terzi. pari a 10,2 milioni e a Credem

Dopo la BoE anche la Banca centrale indiana alza i tassi di 50 punti base. Focus ancora sulle banche centrali.

Borse europee attese in rialzo in avvio di seduta (+0,19% l'Eurostoxx50) in scia ai futures di Wall Street positivi (+0,23% il Dow Jones e +0,17% l'S&P500) in attesa dei dati sul mercato del lavoro Usa. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Altre cattive notizie che piacciono al mercato sono quelle sulla disoccupazione che in Usa inizia a dare segnali di risveglio. Oggi alle 14:30 il dato sulle buste paga non agricole a luglio: attese 250mila unità dalle 372mila del mese precedente (Milano Finanza)

Poco mosso il petrolio dopo decisioni Opec+, giù prezzi gas. Sul fronte dell'energia, poco mosso il petrolio con il Brent a 96,77 dollari In questo contesto, l'Eurotower dovrà decidere cosa fare con la politica monetaria: l'evoluzione futura tassi dipenderà dai dati e le decisioni di volta in volta, si legge nel bollettino. (Il Sole 24 ORE)

In fase di collocamento la raccolta è stata pari a 9,5 milioni di euro, mentre la capitalizzazione di mercato all’Ipo è di 32,5 milioni Intanto Piazza Affari da il benvenuto a Yolo, la nuova matricola sbarcata oggi sul segmento di Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. (Finanza.com)

Acquisti su Unipol (+2,14%), Telecom Italia (+1,85%) e Intesa Sanpaolo (+1,74%), mentre le vendite hanno colpito Amplifon (-5,36%), Diasorin (-3,77%) e Campari (-3,74%). Piazza Affari ha limitato i danni a -0,26% sul Ftse Mib grazie alle trimestrali positive che hanno messo le ali a Bper (+9,7%) e Pirelli (+4,3%). (Il Sole 24 ORE)

Nel dettaglio: Milano -0,15%, Parigi -0,45%, Francoforte -0,1%, Londra -0,2% e Amsterdam -0,4%. Sempre fuori dal listino principale, la Popolare di Sondrio (+0,3%) e' poco mossa, dopo conti con utili in calo a causa delle attivita' di trading, ma ricavi caratteristici in rialzo. (Il Sole 24 ORE)

Fuori dal paniere principale, tra le storie di giornata c’è Tod’s (+20,29%) che si prepara a dire addio a Piazza Affari. Ma a Piazza Affari tiene banco anche la stagione degli utili, con i risultati di alcune big del Ftse Mib tra cui Banca Mediolanum (+5,77%). (Finanza.com)