Se la promessa di stabilità non è più credibile | il manifesto

Il Manifesto ESTERI

Se Merkel era comunque riuscita a conservare il consenso degli elettori promettendo stabilità e un

Da quel trionfale 41 per cento conseguito nel 2013, la Cdu-Csu e il suo candidato Armin Laschet vengono oggi quotati di un misero 22 per cento, quattro punti sotto i socialdemocratici in sorprendente ascesa.

A due settimane dalle elezioni federali in Germania, dando credito ai sondaggi (sui quali grava comunque l’imprevedibilità di una incerta fase di transizione), emergono una conferma e due sorprese. (Il Manifesto)

Su altri giornali

La linea moderata. Nell’ascesa di Scholz ha però giocato un ruolo anche la difficoltà che hanno incontrato i suoi avversari nell’attaccarlo. È infatti Olaf Scholz la vera novità della fase finale di una campagna elettorale iniziata molto tempo fa con l’annuncio del ritiro di Angela Merkel. (L'HuffPost)

Per i frugali nel 2023 le regole del patto di stabilità non dovranno essere cambiate, ma al massimo ci potrà essere una maggiore elasticità per permettere agli Stati membri di rientrare nei parametri del Trattato In mezzo c’è la Germania, arbitro di questa partita e classico ago della bilancia. (Money.it)

Eppure, quando in primavera i cristiani democratici della Cdu scelsero come successore della cancelliera Armin Laschet - un politico di lungo corso, già governatore dell’influente Renania Nord Westfalia, - la sua strada verso la vittoria veniva considerata sicura. (L'Eco di Bergamo)

Ma è bene ricordare che la chiave di volta della stabilità tedesca è nel saggio sistema elettorale che quel Paese si è dato Il libro di Sergio Romano e Beda Romano «Merkel. (Corriere della Sera)

Il proprietario infila una cartuccia alla fragola nella grossa macchina d’acciaio e spilla una crema rossastra sul cono. Nella città della Cancelliera non si rassegnano alla fine del suo mandato: “Resti altri quattro anni”. (Il Fatto Quotidiano)

La sfida è sicuramente ancora aperta ma è evidente che qualcosa stia cambiando nella politica tedesca, a cominciare dai rapporti di forza. Per la prima volta dal 2005, la Germania rischia davvero di restare senza la Cdu al governo? (Il Fatto Quotidiano)