Btp, il Tesoro colloca 6,75 miliardi. In arrivo un nuovo trentennale

Il Messaggero ECONOMIA

Ultimo aggiornamento: 20:58. . Il Tesoro ha collocato oggi in asta 6,75 miliardi di Btp a 3, 7 e 20 anni, con rendimenti in calo per la scadenza più breve.Sono stati collocati 3 miliardi di Btp a 3 anni con un tasso in calo allo 0,18% (-0,04% rispetto alla precedente asta) e con una domanda pari a 1,4 volte l'importo offerto.Piazzati anche 2,5 miliardi di Btp a 7 anni ad un rendimento è in lieve aumento allo 0,94% (+0,03% rispetto al precedente), per una domanda che ha superato di 1,47 volte l'offerta. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Difficilmente, in tempi ravvicinati, i rendimenti dovrebbe salire in modo deciso: per strappare più del 2% bisogna arrivare al 2047 con il Btp. E chi vuole rischiare deve preparare a «muoversi» di più nel corso del nuovo anno. (Corriere della Sera)

Il titolo è stato collocato al prezzo di 99,280 corrispondente ad un rendimento lordo annuo all’emissione del 2,50 per cento. Uno sguardo all’Europa. La fame degli investitori per i titoli di Stato non interessa solo i confini italiani. (Wall Street Italia)

“E’ evidente che l’esperienza con la Spagna 10 anni ha indotto gli investitori a gonfiare gli ordini – rimarca Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr – . Non solo spread Btp-Bund, il confronto con Spagna e Grecia. (Finanzaonline.com)

Gli investitori hanno risposto al BTP a 30 anni con ordini da record pari a 47 miliardi. Da qui gli ottimi risultati del BTP a 30 anni, che ha chiuso con ordini da record storico. (Money.it)

Il bond appena emesso risulta in Italia il secondo più longevo dopo il BTp 2067 con cedola 2,80%. Il BTp 2050 offre una cedola più bassa e proprio per questo, rispetto all’ormai ex “benchmark”, risulta più esposto alle variazioni dei rendimenti sul mercato. (InvestireOggi.it)

Le previsioni di JP Morgan circa l’andamento dei BTP a breve termine suggeriscono di adottare un’azione neutrale dal momento che si annunciano le elezioni regionali. La giornata di ieri ha visto una forte pressione su BTP, Spread e Bund registrando un considerevole calo con un conseguente aumento dei tassi. (Proiezioni di Borsa)