Arena del Futuro di Brebemi e Stellantis, inaugurato il circuito dove le auto elettriche si ricaricano per in…

La Stampa ECONOMIA

Nell’area privata dell’autostrada A35, all’altezza dell’uscita di Chiari Ovest, è stato quindi inaugurato il circuito da 1.035 metri alimentato con una potenza elettrica di 1 MW.

Il progetto è arrivato alla terza fase passando di fatto dalla teoria alla pratica, incentrata sulla sperimentazione delle nuove tecnologie.

La ricarica delle vetture in movimento permette infatti vantaggi evidenti in termini di tempi di ricarica e relativo dimensionamento delle batterie”

La pavimentazione stradale sarà inoltre ottimizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

La pavimentazione stradale è ovviamente realizzata per essere notevolmente più duratura di quella tradizionale così da non alterare l’efficienza della rete di ricarica sottostante. Ricaricare un'auto elettrica senza fili solo mediante induzione, come se si trattasse di un semplicissimo smartphone, e in più continuando a viaggiare? (Brescia Oggi)

Ricaricare le auto elettriche mentre sono in marcia: è questa la nuova frontiera del mondo auto e anche l’obiettivo di Stellantis, il gruppo nato dalla fusione di FCA e PSA, che ha inaugurato il circuito “Arena Del Futuro” per testare sul campo la rivoluzionaria ricarica elettrica ad induzione dinamica. (Alla Guida)

«Si tratta di una soluzione d’avanguardia per dare una risposta concreta ad entrambi i temi di autonomia e ricarica che preoccupano i clienti. Dopo l’individuazione delle migliori tecnologie legate all’elettrificazione stradale e la messa a punto del circuito, inizia oggi la terza fase del progetto che è focalizzata sulla sperimentazione delle tecnologie adottate. (Il Messaggero - Motori)

Stellantis continua a cercare nuovi modi per migliorare l’esperienza dei clienti con automobile elettrica. Qui, Stellantis e Autostrade utilizzano la tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), che permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi mentre sono in viaggio. (QuattroMania)

La prima ha interessato e identificato la miglior tecnologia legata all’elettrificazione stradale disponibile a livello globale, la seconda è stata pianificata per lo sviluppo fisico del circuito. La pavimentazione stradale è stata studiata e realizzata per renderla più durevole senza alterare l’efficienza e l’efficacia della carica induttiva (Electric Motor News)

Arena Del Futuro, il circuito costruito da A35 Brebemi in collaborazione con Stellantis e altri partner internazionali, istituzioni pubbliche e Università, con l’obiettivo di testare sul campo la ricarica elettrica a induzione dinamica diventa realtà. (Yahoo Finanza)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr