Vesuvio, eruzione del 79 d.C . non fu in estate ma in ottobre

Vesuvio, eruzione del 79 d.C . non fu in estate ma in ottobre
Giornale di Sicilia INTERNO

“L’eruzione - ha aggiunto - è avvenuta in otto fasi” e “di ognuna abbiamo ricostruito le caratteristiche”.

non avvenne fra il 24 e 25 agosto, come finora si riteneva, ma fra il 24 e il 25 ottobre.

La terribile eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Per Di Vito questa ricostruzione "ci insegna molto sull’impatto che le eruzioni possono avere sul territorio", "con questi studi riusciamo a infatti a conoscere ogni elemento che ha caratterizzato l’eruzione, fino a simulare quello che vedrebbe un saellite"

Lo indica la ricerca, a guida italiana, pubblicata sulla rivista Earth-Science Reviews, che ha ricostruito tutte le fasi dell'eruzione, che diffuse le ceneri fino alla Grecia (Giornale di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Quando si parla di un’eruzione vulcanica, non può non venire in mente quella che forse è la più famosa della storia. La ricerca è stata condotta da Ingy insieme a CNR, Università di Pisa, Laboratoire Magmas et Volcans di Clermont-Ferrand e Heriot-Watt University di Edimburgo. (Libero Tecnologia)

La ricostruzione, la più dettagliata di sempre, apre la strada a nuovi fronti di ricerca su eventi simili. KEYSTONE. Lo studio, che fornisce gli strumenti per mitigare il rischio di eventi simili, è stato pubblicato su Earth-Science Reviews. (blue News | Svizzera italiana)

di Aristide Malnati Una catastrofe ineguagliabile, che a quasi duemila anni di distanza può essere rivissuta quasi in diretta. Fisici, vulcanologi, climatologi e ovviamente anche storici hanno portato a compimento lo studio più dettagliato ed esaustivo sulla più famosa eruzione vulcanica della storia, quella del Vesuvio che colpì Pompei e i villaggi vicini, seminando terrore e morte ovunque. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Pompei, tracce di cenere in Grecia confermano che l'eruzione fu in ottobre

non avvenne fra il 24 e 25 agosto, come finora si riteneva, ma fra il 24 e il 25 ottobre. La terribile eruzione del Vesuvio del 79 d. (La Stampa)

Ma la vera data è un’altra: 24 o 25 ottobre. «L’articolo parte dalla ridefinizione della data dell’eruzione, che sarebbe avvenuta nell’autunno del 79 d.C. (ilmattino.it)

Veduta notturna degli scavi di Pompei - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Un team internazionale di ricerca ha confermato l'ipotesi che l'eruzione del Vesuvio che nel 79 d. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr