Coronavirus, cosa fa una mascherina? L'esperimento è "virale"

Virgilio Notizie SALUTE

Ma c’è un esperto che è andato oltre il semplice parere professionale, provando a spiegare cosa fa una mascherina attraverso un piccolo esperimento divenuto, letteralmente, virale.

Ho ripetuto l’esperimento senza mascherina”.

Coronavirus, cosa fa una mascherina?

Chiaramente l’esperimento non si basa sul caso specifico del coronavirus, ma offre una chiara dimostrazione dell’efficacia delle mascherine nel bloccare le goccioline emesse dalla bocca. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Ad ogni modo i tre punti cardine delle misure anticontagio restano tre: distanziamento sociale, frequente lavaggio delle mani con sapone o soluzione alcolica e uso della mascherina. Le colonie di batteri che appaiono in foto hanno così evidenziato i punti precisi dove sono atterrate le goccioline. (il Giornale)

Lo scienziato, come documenta un’altra foto, ha anche eseguito un’ulteriore prova: ha tossito “violentemente” a diverse distanze dalle piastre. Il primo: ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. (Adnkronos)

Come si vede dal numero di colonie di batteri, le goccioline sono atterrate per lo più a distanze sotto i 180 cm, ma la mascherina le ha bloccate quasi tutte. “In primo luogo - spiega il professore - ho starnutito, cantato, parlato e tossito verso una piastra di coltura di agar con o senza mascherina. (Tiscali.it)

Una mascherina le blocca praticamente tutte». Il professore ha dimostrato cosa significa indossare una mascherina. (Leggo.it)

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Camminando per le strade di Avellino, senza ombra di dubbio, in molti avranno notato che, nonostante l'obbligatorietà non sussista più, molti irpini scelgono ancora di indossare la mascherina. La fiducia è doverosa, ma abbassare la guardia comporta dei rischi che possono essere evitati indossando la mascherina quando il buonsenso lo richiede. (AvellinoToday)