La Turchia blocca il primo voto su adesione Svezia e Finlandia nella Nato

InsideOver ESTERI

Richieste che riguardano la presunta ospitalità data da Helsinki e Stoccolma a individui ritenuti dalla Turchia terroristi

Non ci rimandate i terroristi e poi ci chiedete il nostro sostegno per la vostra adesione alla Nato.

Semplice: Erdogan chiede implicitamente (neanche troppo implicitamente) qualcosa in cambio per il via libera del suo Paese a Svezia e Finlandia nell’Alleanza Atlantica.

La Turchia ha sollevato un primo, concreto muro contro l’ingresso nella Nato di Svezia e Finlandia. (InsideOver)

Su altre testate

«È un momento storico», ha aggiunto, dicendosi «orgoglioso di assicurare a Svezia e Finlandia che hanno il pieno, totale appoggio degli Stati Uniti». Siamo in contatto con Ankara, con la Finlandia, con la Svezia e stiamo affrontando i problemi sollevati» (ilGiornale.it)

A Helsinki il Parlamento ha votato per il 95% a favore dell’ingresso nella Nato, mentre a Stoccolma il via libera dovrebbe arrivare a breve ma con percentuali non così bulgare. (Money.it)

Che vuol dire Nato e come è nata Qual è lo scopo della Nato Quali sono i Paesi della Nato Quanto è potente la Nato Svezia e Finlandia nella Nato Che vuol dire Nato e come è nata La Nato (in inglese Otan) è una sigla che sta per Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord. (IL GIORNO)

I quattro parleranno anche di rafforzare la partnership di fronte alle sfide globali e del supporto da fornire all’Ucraina per difendersi dall’assalto russo. (askanews) - Il primo ministro svedese Magdalena Andersson e il presidente della Finlandia Sauli Niinistö sono appena giunti alla Casa Bianca dove si incontreranno con il presidente americano Joe Biden e la vicepresidente Kamala Harris. (Corriere TV)

La strada che attende Finlandia e Svezia per potersi dire membri di pieno diritto della Nato, dopo che entrambe hanno presentato la richiesta ufficiale, sarà assai lunga. Solo a quel punto, quando tutti gli Stati hanno dato parere positivo all’adesione, il Paese candidato entra formalmente a far parte della Nato (La Legge per Tutti)

È una giornata molto, molto buona. (ilmattino.it)