Macron preso a schiaffi, il video della tv

Macron preso a schiaffi, il video della tv
Per saperne di più:
Adnkronos INTERNO

Uno schiaffo a Emmanuel Macron.

Incidente per il presidente della Francia che, come mostra un breve video che sta circolando sui social, è stato schiaffeggiato da un uomo che si è definito "anarchico".

L'autenticità del video, in cui si sente chiaramente "abbasso Macron", è stata confermata dall'entourage del presidente francese.

Emmanuel Macron giflé par un homme dans la Drôme pic.twitter.com/VnpZ5ELvl5 — BFMTV (@BFMTV) June 8, 2021

L'episodio è avvenuto durante il viaggio del presidente francese nel dipartimento della Drome, quando Macron si è avvicinato a piedi ad alcune persone che lo stavano salutando, all'uscita dalla scuola alberghiera di Tain-l'Hermitage, intorno alle 13.40. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il premier Jean Castex: è in gioco la democrazia. Due persone sono state fermate oggi nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. (La Stampa)

Vedendo le persone che lo chiamavano, si è riavvicinato alle transenne e il primo uomo verso il quale si è diretto lo ha afferrato per il braccio e colpito con uno schiaffo (mano destra contro guancia sinistra). (leggo.it)

Il presidente è impegnato in questi giorni in una serie di visite in diverse regioni del Paese. Ha poi aggiunto chiaramente «a bas la Macronie», abbasso il macronismo, uno slogan piuttosto diffuso nelle manifestazioni di protesta (L'Arena)

Francia: Macron preso a schiaffi, il video dell’aggressione

Due persone sono state fermate oggi nella Drome, nel sud-est della Francia, dopo che il capo dello stato, Emmanuel Macron, è stato aggredito con uno schiaffo durante un bagno di folla. E’ immediatamente stato bloccato e posto in stato di fermo - insieme a una seconda persona a lui vicina - dagli uomini della sicurezza del presidente. (Gazzetta del Sud)

L'aggressione - la prima in assoluto per Macron - è avvenuta a ridosso del pranzo poco dopo le 13.30, mentre salutava un gruppetto di cittadini venuti ad acclamarlo poco lontano dal ristorante. Il video dello schiaffo, postato sul web riportava la scritta: «à bas la Macronie» (abbasso la macronìa, ndr. (Ticinonline)

Il deputato Éric Coquerel, di LFI, afferma su Twitter che lo slogan urlato dall’uomo che ha schiaffeggiato Macron prima del gesto, “Montjoie Saint-Denis”, è “quello dell’estrema destra realista” Il video dell’aggressione è subito circolato sui social e l’Eliseo ha confermato l’accaduto. (LaPresse)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr