Emergenza incendi, Roberto Gualtieri: “Subito una mappa delle discariche abusive, anche con i droni. Più forze dell’ordine per il Giubileo”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Giornate difficili, roventi, tra visite alle aree verdi devastate dalle fiamme e riunioni sulla sicurezza. Ponte Mammolo e Monte Mario sono le ultime ferite, le più gravi, a Roma. Se si chiede al sindaco Roberto Gualtieri se la Capitale sia sotto attacco, che si tratti di piromani o criminali, la risposta è immediata: «Non si può e non si deve escludere nulla. In passato ci sono state situazioni particolari in cui era evidente l’origine dolosa. (Repubblica Roma)

La notizia riportata su altre testate

Dopo i devastanti roghi a Ponte Mammolo e Monte Mario e dopo gli incendi dei giorni scorsi in alcune zone della area metropolitana – ad esempio sul Monte Tuscolo e in diversi punti dei Castelli Romani – politica, istituzioni e comunità hanno riacceso i riflettori mediatici su questa annosa realtà: mano umana, caldo torrido, incuria, criminalità, cambiamento climatico, carenza di monitoraggio? Le cause degli incendi sono sì molteplici ma, a giudizio di Confeuro, è chiaro ed evidente quanto sia necessaria un approccio maggiormente coordinato, sistematico, multifattoriale, che coinvolga innanzitutto autorità nazionali, comunità locali, e singoli cittadini”. (Il Faro online)

L'incendio di Forno Casale. Mentre si contano ancora i danni causati ieri dal vasto incendio che ha bruciato parte della collina di Monte Mario, dal lato di piazzale Clodio, altri incendio continuano a mettere in ginocchio la capitale. (Fanpage.it)

Il bilancio è di circa 10 ettari distrutti, tra campi coltivati, rovi, canneti e alberi da frutto. Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, le fiamme sono divampate verso le 14,30 su terreni coltivati a fieno e si sono estese in un’area compresa tra via Forno Casale e via di Marco Simone. (Tiburno.tv)

Le fiamme sono partite da un’area di sterpaglie molto secche, dove non ci sono insediamenti abusivi. I vigili del fuoco son… (Repubblica Roma)

Le fiamme hanno divorato ettari di terreno incolto, sterpaglie e rifiuti, come dimostrato dal denso fumo nero che ha oscurato il cielo fin dalle prime ore del mattino. (AbitareaRoma)

Sul posto, i vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme: i pompieri sono ancora al lavoro per spegnere anche i roghi residui del maxi incendio di Monte Mario. (Corriere TV)