Gedda, colloqui Usa-Ucraina: «Sì alla tregua di un mese». Tornano gli aiuti Usa a Kiev

Gedda, colloqui Usa-Ucraina: «Sì alla tregua di un mese». Tornano gli aiuti Usa a Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

L’Ucraina è pronta ad accettare la proposta americana di un cessate il fuoco di 30 giorni se anche la Russia lo accetta. La notizia è arrivata con comunicato congiunto delle delegazioni americana e ucraina, dopo un incontro di otto ore a Gedda, in Arabia Saudita. Il cessate il fuoco potrebbe essere esteso con l'accordo di Kiev e di Mosca, si legge nel comunicato. Ma il segretario di Stato americano Marco Rubio ha specificato: «Non vogliamo una tregua eterna ma la pace». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Facciamo un passo indietro. La domanda quindi è: che cosa farà adesso il presidente russo? (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Sui colloqui di pace avvenuti a Gedda tra Stati Uniti e Ucraina il Cremlino non esclude un confronto telefonico tra i presidenti Putin e Trump. Kiev intanto ha accettato la proposta della delegazione americana di 30 giorni di cessate il fuoco. (TV2000)

Ucraina, Rubio sul cessate il fuoco: "Sentiremo oggi Mosca, sarebbe molto spiacevole se rifiutassero"

A partire dal fatto che il Vecchio Continente non si considera neutrale, perché la Russia ha invaso il Paese vicino e potrebbe mi… (la Repubblica)

La tregua di 30 giorni, i dubbi degli ucraini: "Mosca la rispetterà?" Kiev, 12 mar. E se la Russia accetterà la tregua di 30 giorni, sarà poi necessario determinare di chi Mosca e Kiev si fideranno per supervisionarne l'attuazione del piano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il segretario di Stato statunitense Marco Rubio ha affermato che oggi gli Stati Uniti “avranno contatti con i russi”, da cui sperano di avere una risposta positiva sulla tregua di 30 giorni a cui l'Ucraina si è detta pronta. (Il Sole 24 ORE)