Morto Vargas Llosa, ecco i libri dello scrittore premio Nobel

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ha scritto tanto affascinando milioni di lettori in tutto il mondo. La città e i cani, il suo primo romanzo, pubblicato nel 1963, arriva in Italia nel 1967 con Feltrinelli. La storia è ambientata in un’accademia militare attingendo ai ricordi dello scrittore che ne aveva frequentata una da ragazzo a Lima. Sarà il libro che lo consacrerà nel pantheon dei narratori latinoamericani ma anche quello … (la Repubblica)
Su altre testate
È morto lo scrittore peruviano Mario Vargas Llosa, Nobel per la letteratura nel 2010, autore di capolavori come Conversazione nella cattedrale e protagonista del dibattito politica e culturale tra America Latina ed Europa (Oggi)
"La sua scomparsa rattristerà i suoi parenti, amici e lettori in tutto il mondo, ma speriamo che trovino conforto, come noi, nel fatto che ha avuto una vita lunga, varia e fruttuosa e che lascia dietro di se' un'opera che gli sopravviverà", si legge nel messaggio diffuso dalla famiglia, la quale ha precisato che nelle prossime ore e nei prossimi giorni procederà "secondo le istruzioni" dello scrittore, tra cui il divieto di "cerimonia pubblica". (ItaliaOggi)
«Con profondo dolore, rendiamo noto che nostro padre, Mario Vargas Llosa, è morto oggi a Lima, circondato dalla sua famiglia e in pace», ha scritto il figlio, avuto come i fratelli dalla seconda moglie, una sua cugina, Patricia Llosa. (Vanity Fair Italia)

Considerato uno dei massimi romanzieri e saggisti contemporanei, aveva ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Nobel per la Letteratura nel 2010 e il Premio Cervantes nel 1994. A riferire l’accaduto alla stampa è stato il figlio Alvaro Vargas Llosa tramite i social. (il manifesto)
Vargas Llosa: una vita da romanzo, il Nobel, la politica e la lite con Marquez (AGI)
È morto nella notte del 12 aprile a Lima, all’età di 89 anni, Mario Vargas Llosa, uno degli scrittori più influenti del Novecento e ultimo premio Nobel per la Letteratura di lingua spagnola. Morto Mario Vargas Llosa (Virgilio)