Tim innesta la retromarcia, Borsa giù

La Stampa ECONOMIA

Seduta negativa per la Borsa di Milano dove il Ftse Mib fa -1,62% a 26.946,00 punti e l’All Share -1,65% a 29.466 (cambio euro/dollaro -0,16% a 1,1259).

Gli investitori internazionali temono la recrudescenza del Covid e nuovi lockdown, in più quelli italiani si preoccupano della risalita dello spread.

Come se non bastasse, dopo la vigilia da +30% per le azioni di Telecom Italia è arrivata una seduta di realizzi (-4,72%); negativa anche la chiusura di StMicroelectronics (-4,01%), Banca Generali (-3,83%) e Campari (-3,79%), mentre si sono mosse in avanti Nexi +1,52%, Buzzi Unicem +0,78%, Inwit +0,71% e Unicredit +0,62%

(La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

E sovrastano i dati positivi sull'economia dell'Eurozona a novembre, registrati dagli indici Pmi, tutti in salita e oltre le attese. Tim -3%, Vivendi ribadisce il no a Kkr. Condividi. di Fabrizio Patti In Europa andamento misto per le borse: -0,87% per l'indice Ftse Mib Milano, peggior risultato tra le principali piazze finanziarie del continente. (Rai News)

Telecom Italia. Inwit. petrolio. , mentre la borsa di Milano riesce a schivare le vendite ed a scambiare sulla linea di parità.di Piazza Affari, in evidenza, che mostra un forte incremento del 15,02%. (Teleborsa)

Le dichiarazioni più esplicite sono state quelle del leader della Lega, Matteo Salvini, che si è chiaramente detto contrario all'idea del break-up societario (valorizzazione dei singoli asset) e considera necessario un cambio del vertice manageriale, una posizione che appare molto vicina a quella di Vivendi. (Il Sole 24 ORE)

Alle 14.50 ora italiana, il titolo TIM arretra dell'1,5% circa, a 0,44 euro, livello ben inferiore agli 0,505 offerti dal fondo americano KKR. Terza cosa, la prospettiva di una Telecom Italia che trovi un cavaliere bianco nelle vesti di un altro operatore telefonico europeo è pari a zero. (Yahoo Finanza)

Dopo Vivendi, anche l’Asati, l’Associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, ha consigliato di mantenere le azioni del gruppo telefonico. L’andamento del titolo TIT è legato ai tanti paletti che questa operazione dovrà superare per andare in porto. (Adnkronos)

Molto male anche Ferrari (-3,78% a 237 euro) con un corposo sell-off dopo i record delle ultime settimane. Tra i pochi titoli a schivare le vendite c’è stata anche ENI (+0,42%) grazie alla risalita del petrolio (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)