Nel weekend aria polare dalla Svezia: temporali al Nord, pioggia anche in Sicilia

Giornale di Sicilia ESTERI

Da sabato 28 maggio prossimo, dalle prime ore del mattino, potrebbero svilupparsi temporali anche intensi al Nord-Est, in successiva graduale estensione verso il resto del Nord e il Centro.

Non si prevedono però cieli coperti e maltempo per intere giornate, ma solo temporali forti alternati a lunghe fasi soleggiate.

Sabato, al Nord temporali in ingresso dal Triveneto in estensione verso Ovest; al Centro, nubi sparse con locali rovesci dal pomeriggio, precipitazioni residue in Sardegna; al Sud, peggioramento ad iniziare dalla Sicilia verso Est

Tanti momenti rapidi di cambiamento, da 35 gradi a 18 gradi di massima al Nord, dagli ombrelloni agli ombrelli. (Giornale di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Temperature massime: 33° a Napoli e Bari, 30° a Palermo Temperature massime: 24° a Cagliari, 33° a Firenze, 34° a Roma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Domenica doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e cut-off con aria umida instabile verso il Sud “Un bollettino meteo difficile da digerire – afferma – con tante informazioni, tanti momenti rapidi di cambiamento, da 35° a 18° di massima al Nord, dagli ombrelloni agli ombrelli”. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

IPA/Fotogramma. Nella giornata di domenica si avrà un calo termico generale. Al Nord, cielo in gran parte coperto con piovaschi al Nordest e piogge moderate al Nordovest. (Sky Tg24 )

Una la troviamo in azione sulle regioni del sud, dove provoca annuvolamenti associati a rovesci e precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito soprattutto le due isole maggiori. In prospettiva i picchi maggiori di caldo sono previsti al sud, dove potrebbe avere inizio una lunga fase di tempo asciutto (MeteoLive.it)

Al Sud: instabile con frequenti rovesci, calo termico Al Centro: instabile con frequenti rovesci alternati a schiarite, asciutto in Sardegna; calo termico. (Adnkronos)

La zona più colpita sarà il Nord Italia, poi il freddo, a partire da domenica, si sposterà al Centro-Sud. Dopo una lunga fase di caldo intenso, l’intera penisola verrà attraversata da una massa d’aria polare proveniente dalla Svezia (Radio Gold)