Pensioni anticipate, le ipotesi per sostituire Quota 100

Pensioni anticipate, le ipotesi per sostituire Quota 100
Consumatore.com INTERNO

Al momento ci sono varie ipotesi sul piatto, da Quota 41 alla pensione a due fasi.

I lavoratori che si apprestavano a finalizzare i requisiti per la pensione anticipata nel 2022, si chiedono cosa accadrà dal 1° gennaio del prossimo anno.

La pensione a due fasi si basa sull’assegno contributivo e retributivo

Leggi anche: Pensioni, la svolta: cambiano gli importi, la nuova proposta Inps. Pensione a due fasi, la proposta di Tridico. (Consumatore.com)

Su altre fonti

Calcoli effettuati da autorevoli istituti di statistica tendono a rappresentare una situazione che tra 25 anni porterà l’assegno medio intorno alle 600 € al mese. Negli anni successivi, progressivamente, si cominciarono ad avere le prime conseguenze negative che avrebbero portato dopo 25 anni effetti devastanti. (Pensioni Per Tutti)

All’interno del dossier si trova così la proposta di una nuova quota 100 a partire dai 64 anni, che vedrebbe quindi crescere di 2 anni il requisito anagrafico. Riforma pensioni 2022: le ipotesi per una nuova quota 100 dai 64 anni. (Notizieora.it)

Detto questo, per sfruttare l’APE social per smettere di lavorare prima occorre rientrare in una delle categorie previste. La pensione anticipata lavoratrici per smettere prima senza penalizzazioni. Per quel che riguarda invece la pensione anticipata donne, per smettere di lavorare prima senza le penalizzazioni previste dalla misura Opzione Donna, attualmente servono due requisiti (InvestireOggi.it)

Pensioni, nuova Quota 100 nel 2022 ma con ricalcolo dell'assegno: quanto si perde

Da un lato potrebbe andare in pensione subito con la quota 100 avendo raggiunto sia i 62 anni di età che i 38 anni di contributi. Di. Pensione a 63 anni: le opzioni potrebbero essere più di una, attenzione a scegliere la più conveniente. (Orizzonte Scuola)

Considerato che, il mio lavoro rientra nella categoria dei lavori usuranti e che, ho avuto tre gravidanze quindi avrei diritto ad alcune agevolazioni rispetto agli anni di servizio, quando potrei andare in pensione? In alcuni casi sono riconosciuti benefici dal punto di vista previdenziale alle mamme lavoratrici, che possono, quindi, guadagnare il pensionamento con anticipo. (Money.it)

Ma se dobbiamo guardare alla differenza che ci sarebbe tra la vecchia e la nuova Quota 100 possiamo dire che - lato assegno - non dovrebbero esserci chissà quali differenze Questa riduzione, tuttavia, potrebbe essere persino più elevata nel caso della nuova Quota 100. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr