Antitrust in campo su offerte di energia elettrica e gas sul mercato libero: chiuse 13 istruttorie, con due multate

Finanza.com ECONOMIA

Daniela La Cava 4 agosto 2021 - 10:28. MILANO (Finanza.com). Mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

Quanto al gas fino a 5.000 metri cubi/anno, il mercato libero è stato più caro del 21,8%, nel servizio di tutela il prezzo medio finale è stato pari a 51 cent al metro cubo contro 62 cent nel mercato libero" prosegue Vignola

In tal modo i consumatori potranno conoscere il prezzo della fornitura effettiva e confrontare le offerte sul mercato libero. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri giornali

The post Luce e Gas, chiuse 13 istruttorie Antitrust appeared first on Punto Informatico. l mercato libero di luce e gas non ha riversato sugli utenti i vantaggi auspicati, ma l’antitrust si sta muovendo per fermarne le distorsioni. (HelpMeTech)

Le cose vanno un po' meglio nel settore del gas dove le offerte migliori erano 65 di cui 32 a prezzo variabile e 33 a prezzo fisso. (Mediaset). In cosa si differenzia dal mercato a maggior tutele. Grazie alla liberalizzazione del mercato il consumatore ha diritto di scegliere il proprio fornitore e le condizioni a cui acquistare energia elettrica e gas. (Notizie - MSN Italia)

Si riduce, invece, la spesa per le offerte monorarie a prezzo fisso (-3,64%) e per quelle biorarie a prezzo variabile (-0,74%) Tra aprile e luglio è stato evidenziato un aumento medio delle bollette di luce e gas pari a +2,59%. (Rinnovabili & Risparmio)

(Adnkronos) - L'esame dei 13 procedimenti istruttori aperti dall'Antitrust per mancanza di trasparenza nella prospettazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero si è concluso con l'irrogazione di due sanzioni e 11 chiusure. (SassariNotizie.com)

Tra le aziende coinvolte, Enel Energia, Optima, Green Network ed Audax. L’Antitrust ha concluso tredici procedimenti istruttori per mancanza di trasparenza nella presentazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero. (Mixer Planet)

Inoltre ha sanzionato due operatori, aperto sei nuove istruttorie e. invitato tre operatori, tramite un intervento di moral suasion, a rendere più trasparenti le offerte ai consumatori. Perché Antitrust ha anche avviato nuove istruttorie, per comportamenti molto simili, nei confronti di sei società: Visitel, Enne Energia, Ubroker, Bluenergy, Europe Energy e Ajò Energia (Notizie - MSN Italia)