Influenza stagionale, l’allarme dei pediatri: “Quest’anno avremo più casi fra i bambini”

Notizie.it SALUTE

Da zero ad una circolazione “grave” fra i bambini: influenza stagionale, l’allarme dei pediatri. “Quindi se si parla di gravità dei dati numerici questa affermazione è vera, ma è facilmente deducibile dal fatto che lo scorso anno (grazie alle misure anti covid) abbiamo avuto zero casi di morbillo, di rosolia e pochissimi casi di influenza”

Inverno in arrivo ed influenza stagionale, l’allarme dei pediatri: “Circolerà per tutta la stagione”. (Notizie.it )

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 843 i 12-15enni, 2.884 i 16-29enni, 2.351 i trentenni, 2.346 i quarantenni, 1.851 i cinquantenni, 617 i sessantenni, 251 i settantenni, 479 gli estremamente vulnerabili e 7.351 gli over 80. (LaGuida.it)

Secondo quanto stabilito dal 'Protocollo operativo InfluNet & CovidNet' la sorveglianza virologica partirà dalla 46a settimana 2021, ovvero da lunedì 18 ottobre. Sono in corso le conferme virologiche da parte del laboratorio di riferimento nazionale dell'Iss sul secondo caso identificato a Torino (La Gazzetta di Mantova)

Piena compatibilità con il siero antiCovid Trieste, 14 ott - Prenderà il via domani, venerdì 15 ottobre, in Friuli Venezia Giulia la campagna antinfluenzale 2021-22, destinata in prima battuta agli operatori sanitari; dalla terza settimana di ottobre la vaccinazione sarà estesa a tutti, dando priorità a pazienti fragili per età e per patologia. (triestecafe.it)

“La vaccinazione antinfluenzale – ribadisce l’Iss – è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire la malattia e ridurne le complicanze Un caso di virus influenzale A/H3 identificato a Varese e confermato presso l’Università di Milano in un bambino con sintomatologia influenzale. (RomaDailyNews)

(askanews) – Prenderà il via domani, venerdì 15 ottobre, in Friuli Venezia Giulia la campagna antinfluenzale 2021-22, destinata in prima battuta agli operatori sanitari; dalla terza settimana di ottobre la vaccinazione sarà estesa a tutti, dando priorità a pazienti fragili per età e per patologia. (askanews)

Per la somministrazione antinfluenzale – che è raccomandata e compatibile con la vaccinazione antiCovid – ci si potrà rivolgere al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o contattando i servizi vaccinali delle aziende sanitarie (Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina – Asugi; Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale – Asufc; Azienda sanitaria Friuli Occidentale – Asfo). (Udine20 2020)