Dazi, Trump minaccia imposte del 200% su alcolici europei se non verrà ritirata "disgustosa" tariffa del 50% su whisky, il tycoon: "UE nata per sfruttare gli USA”

Articolo Precedente
Articolo Successivo
In un post pubblicato su X, Donald Trump ha minacciato l'Unione Europea di nuovi dazi. Secondo quanto scritto dal tycoon, se l'UE non ritirerà la "disgustosa" tariffa del 50% sul whisky statunitense gli USA imporranno dazi del 200% sui prodotti alcolici europei. Secondo Coldiretti con questi nuovi dazi sarebbero a rischio le esportazioni di vini italiani, di un valore di 1,9 miliardi di euro. Dazi, Trump minaccia imposte del 200% su alcolici europei se non verrà ritirata "disgustosa" tariffa del 50% su whisky Nel post su X il tycoon ha criticato fortemente la politica tariffaria dell'Unione Europea, descrivendola come "ostile e abusiva". (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri media
(Teleborsa) - Giornata negativa per Piazza Affari e le altre principali Borse europee. A pesare sul sentiment è ancora l'escalation di una guerra commerciale tra Stati Uniti e Unione europea. Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha minacciato di imporre dazi del 200% su vino, champagne e altre bevande alcoliche europee, se quella che ha definito la "tariffa sgradevole del 50% sul whisky" non verrà rimossa immediatamente. (Borsa Italiana)
Il presidente americano Donald Trump ha reagito ieri alle contromisure annunciate dall'Europa, dopo che erano scattati l'altro ieri i dazi statunitensi del 25% su acciaio e alluminio. L'Unione europea ha risposto con contromisure per 26 miliardi di euro, che si applicheranno alle esportazioni di merci americane, e che colpiranno gli Usa in un due fasi. (Fanpage.it)
Non ha tardato ad arrivare la risposta di Donald Trump all'annuncio di dazi da parte dell'Ue, programmati a partire da aprile come «contromisura» alle tariffe del 25% imposte dagli Usa sulle importazioni di acciaio e alluminio. (Secolo d'Italia)

Già nel 2019, il vino europeo pagò il prezzo di una lunga disputa con gli Stati Uniti, che prese il via dalla nota controversia aerospaziale Boeing-Airbus. (Gambero Rosso)
La guerra commerciale tra Donald Trump e l’Ue non intende fermarsi. Nelle scorse ore, infatti, il numero uno americano ha minacciato, con un post sul suo social Truth, di imporre dei dazi del 200% su “tutti i vini, i champagne e i prodotti alcolici provenienti dalla Francia e dagli altri paesi membri”. (il Giornale)
Il ministro deplora l'''escalation'' di Donald Trump in questa ''guerra commerciale che ha scelto di dichiarare''. La Francia resta ''determinata a replicare'' ai dazi evocati dal presidente Usa, Donald Trump, sullo champagne e i vini europei. (Tiscali Notizie)