Apple rivoluziona l’addestramento dell’IA su iPhone: ecco come funziona il nuovo sistema che protegge la privacy

Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nuova tecnica sarà integrata nelle beta di iOS 18.5 e macOS 15.5 e sfrutta dati sintetici confrontati localmente con le email dell'utente. Apple ha svelato un innovativo sistema per migliorare Apple Intelligence direttamente sui dispositivi degli utenti, con l'obiettivo di rendere l'IA più precisa senza compromettere la privacy. In un report pubblicato sul sito ufficiale della Apple Machine Learning Research, l'azienda ha illustrato nei dettagli il nuovo approccio: utilizzare dati sintetici raffinati attraverso un confronto locale con email reali. (Multiplayer)
La notizia riportata su altre testate
In un post sul suo sito Machine Learning Research Apple ha condiviso i modi in cui l’azienda sta sviluppando nuove tecniche che consentono al team di scoprire le tendenze d’uso e gli insight aggregati per migliorare le funzioni potenziate da Apple Intelligence senza rivelare il comportamento individuale o i contenuti unici. (01net)
Secondo quanto riportato da Mark Gurman su Bloomberg, questo nuovo approccio punta a colmare il divario rispetto ai principali concorrenti nel settore, come OpenAI e Alphabet, che operano con vincoli di privacy meno stringenti. (HDblog.it)
Apple ha bisogno anche di te. Potrebbe essere questo lo slogan dell’annuncio di oggi di Cupertino che in una nota tecnica fa sapere che cambia il modo con cui addestra la sua piattaforma di intelligenza artificiale: prevale la privacy, come sempre, ma si usano anche dati reali, tratti dalle abitudini e comunicazioni degli utenti. (macitynet.it)

Le funzioni di Apple Intelligence, in ogni caso, sono ancora in pieno sviluppo e nel corso dei prossimi mesi è previsto l’arrivo di diverse novità, destinate ad arricchire il pacchetto di caratteristiche AI che l’azienda di Cupertino intende mettere a disposizione, senza alcun costo, ai suoi utenti. (Libero Tecnologia)
Perché Apple è così in ritardo nella realizzazione dei suoi modelli di intelligenza artificiale? Una delle cause principali, oltre alla recente poca capacità di visione, è la raccolta dei dati. (Melamorsicata)
I dati per l'addestramento dell'AI verranno raccolti in locale, integrando dati sintetici con informazioni provenienti dagli utenti che partecipano al programma. Apple è tra le aziende impegnate nello sviluppo di sistemi basati sull’intelligenza artificiale. (Fastweb)