L'obiettivo di Xi è il blocco navale dell'isola

ilGiornale.it INTERNO

Mao bombardò negli anni cinquanta proprio le isole di Matsu e Kinmen oggi di nuovo nel mirino

Il padre della patria che sconfisse le truppe del generale Chiang Kai-shek costringendolo nel 1949 alla ritirata a Taiwan.

E la conquista di isolotti minori, ma strategici, sotto il controllo di Taiwan ad un tiro di schioppo dalla terraferma cinese.

In pochi giorni vedremo se erano solo prove generali di invasione o qualcosa di più pericoloso come il blocco navale o l'assalto agli isolotti vicini alla terraferma. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Dall’altra parte, Taiwan in mare dispone di 4 cacciatorpediniere, 22 fregate, 12 unità anfibie, 4 mezzi da sbarco, 2 sottomarini diesel e 44 pattugliatori costieri Vediamo dove e come la Cina potrebbe attaccare Taiwan, dando vita a un’escalation dello scontro diretto con gli Stati Uniti. (QuiFinanza)

Roma, 5 ago. (Agenzia askanews)

Lo sviluppo più preoccupante, tuttavia, è il lancio di missili balistici nelle acque attorno all’isola, iniziato nella mattinata di ieri. Missili Dongfeng sono caduti al largo delle coste nord-orientali e sud-occidentali di Taiwan a partire dalle 13:56 ora locale, le 7:56 in Italia. (Liberoquotidiano.it)

La compagnia aerea Singapore Airlines annulla i voli per e da Taiwan a causa della "crescente restrizione dello spazio aereo" dovuta alle pericolose esercitazioni militari cinesi nello stretto di Taiwan A partire dalle 11 locali (5 in Italia), "più aerei da guerra e navi da guerra cinesi hanno condotto esercitazioni intorno allo Stretto di Taiwan e hanno attraversato la linea mediana dello Stretto", ha affermato il ministero. (L'HuffPost)

(askanews) – Con l’inizio delle esercitazioni militari cinesi nello Stretto di Taiwan, in reazione alla visita della speaker della Camera dei rappresentanti Usa Nancy Pelosi a Taipei, un numero senza precedenti di aerei e navi di Pechino ha superato la cosiddetta “linea mediana” immaginaria che divide in due lo spazio aereo cinese … (Agenzia askanews)

L’esercito di Taipei ha affermato che i caccia e le navi cinesi hanno attraversato la “linea mediana” che corre lungo lo stretto di Taiwan, definendo le ultime esercitazioni militari di Pechino “altamente provocatorie” (Il Fatto Quotidiano)