Decade la deputata M5S, seggio a FI Corteo di Conte, poi è scontro in Aula

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il caso di Elisa Scutellà infiamma i Cinque Stelle e crea bagarre in entrambi i rami del Parlamento. Dopo il voto che porta alla decadenza della deputata del M5S (183 i sì, 127 no e un astenuto), gli stellati guidati da Giuseppe Conte improvvisano un corteo a Montecitorio e vanno allo scontro al Senato. I fatti delle ultime ore sono l’epilogo di una vicenda iniziata due anni fa con il ricorso, motivato dall’elevato numero di schede bianche e nulle riscontrate nel corso delle operazioni di scrutinio, presentato dall’esponente di Forza Italia, Andrea Gentile (figlio dell’ex sottosegretario Antonio, che subentra alla deputata M5S). (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altre testate
L’assemblea della Camera non ha lasciato scampo alla deputata del Movimento cinque stelle, Elisa Scutellà e ha approvato con 183 voti a favore e 127 contrari la relazione della Giunta delle elezioni riguardante un collegio della Calabria, nominando al suo posto Andrea Gentile di Forza Italia. (Open)
La vicenda riguarda il seggio del Collegio uninominale n. 2 della XXIII Circoscrizione Calabria, dove alle ultime politiche aveva vinto regolarmente Anna Laura Orrico (M5S) con 482 voti di differenza sul secondo arrivato e che era poi passato a Scutellà, perché la Orrico era stata eletta anche nel listino proporzionale. (LA NOTIZIA)
Orrico ha mantenuto la sua posizione, in quanto eletta anche in un altro collegio. Di conseguenza è stato eletto Andrea Gentile, di Forza Italia. (Fanpage.it)

Orrico è stata quindi proclamata eletta nel collegio plurinominale della circoscrizione 23 Calabria, con il conseguente annullamento dell’elezione della collega Elisa Scutellà . (Il Sole 24 ORE)
Alessandra Maiorino in difesa di Elisa Scutellà La deputata Elisa Scutellà del Movimento 5 Stelle deve lasciare il Parlamento in seguito al riconteggio delle schede elettorali. Prende il suo posto Andrea Gentile di Forza Italia. (Virgilio Notizie)
Corteo in Transatlantico L'accusa di Elisa Scutellà (Virgilio Notizie)