Etna: aeroporto chiuso per la cenere - TGR Sicilia

TGR – Rai INTERNO

L’ampiezza media del tremore vulcanico aveva già mostrato dalle prime ore della passata giornata una tendenza all’incremento.

Poi un incremento più significativo: l’ampiezza ha raggiunto valori elevati.

esplosione. Eruzione dell'Etna. SITUAZIONE ETNA 1. E' proseguita l’attività esplosiva intracraterica nei crateri Bocca nuova, Voragine e di Nord-Est.

Anche nella Zona industriale Catania ed in tangenziale segnalano caduta di lapilli

(TGR – Rai)

La notizia riportata su altri giornali

L’attività infrasonica continua ad essere molto sostenuta, essendo caratterizzata da un alto tasso di accadimento ed elevata energia dei transienti infrasonici. Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)

I dati di deformazione della rete GPS non mostrano variazioni significative, mentre la rete clinometrica mostra contenute variazioni (dell’ordine del microradiante) in concomitanza con l’attività eruttiva” E’ segnalata ricaduta di lapilli di dimensioni centimetriche a Nicolosi e Mascalucia. (Live Sicilia)

L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli – Sta facendo letteralmente il giro del web, nelle ultime ore, la foto di un presunto lapillo ardente espulso dalla pancia dell’Etna a seguito della forte eruzione di tipo stromboliano che si è scatenata nel pomeriggio di oggi, martedì 16 febbraio. (NewSicilia)

La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. (CataniaToday)

Su gran parte della provincia di Catania è in corso una pioggia di cenere, ma anche di pietre grandi circa un centimetro. "I venti soffiano verso sud e spingono cenere e pietre", ha aggiunto (AGI - Agenzia Italia)

L’unità di crisi dell’aeroporto di Catania si riunirà alle 18.15 per valutare la situazione Una spettacolare eruzione è in corso sull'Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est e l’emissione di una alta nube di cenere lavica che si disperde verso sud. (La Sicilia)