Covid, studio rivela velocità trasmissione sui treni

ROMA on line SALUTE

Dopo due ore di contatto, un distanziamento inferiore a 2,5 metri potrebbe essere insufficiente per impedire la trasmissione.

Uno studio condotto da scienziati dell'Università di Southampton ha esaminato le possibilità di contrarre Covid-19 in una carrozza ferroviaria con a bordo una persona infetta.

Il tasso medio di trasmissione per questi viaggiatori "a stretto contatto" era dello 0,32%.

Secondo il direttore dell'organizzazione WorldPop, Andy Tatem, "la nostra ricerca dimostra che il rischio di trasmissione non riguarda solo la distanza da una persona infetta, ma anche il tempo passato in sua presenza. (ROMA on line)

Se ne è parlato anche su altre testate

TgCom24 Trump: coronavirus una piaga, ma chiusura non è soluzione. Il coronavirus è una piaga: anche i Paesi che si pensava stessero facendo bene stanno sperimentando un balzo dei casi. (Notizie - MSN Italia)

A livello nazionale, si osserva un aumento nel numero di nuovi casi diagnosticati e notificati rispetto alla settimana di monitoraggio precedente, con Rt nazionale a 0.98. Questo indica che la trasmissione nel nostro Paese è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane. (Notizie - MSN Italia)

Per quelli seduti sulla stessa fila, il dato è dell’1,5%.Inoltre per i ricercatori il rischio aumenta per ogni ora di permanenza. Speriamo che possa essere utile per le autorità alle prese a livello globale con le misure necessarie per proteggersi dal virus e ridurne la sua diffusione”. (Padova News)

I casi positivi, rispetto al precedente bollettino, sono 5 in più, per un totale di 36. I dati sono trasmessi ogni giorno dall’ASL Napoli 1 Centro. (Il Meridiano News)

Secondo il bollettino del Ministero della Salute sono infatti 379 i nuovi positivi, poco meno dei 386 conteggiati ieri. Cala di 194 il numero degli attualmente positivi, oggi sono 12.422. (Toscana Media News)

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Attualmente positivi: 12.422. Deceduti: 35.141 (+9, +0,03%). Dimessi/Guariti: 199.974 (+178, +0,09%). Ricoverati in Terapia Intensiva: 41 (-6). (Soverato Web)