multa da 26,5 milioni dal Garante privacy- Corriere.it

GameGurus ECONOMIA

La societ ora, oltre a pagare la multa, sar costretta ad adottare un a serie di misure per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati.

Il Garante per la protezione dati personali ha inflitto a Enel Energia una sanzione di oltre 26 milioni e 500 mila euro per il trattamento illecito dei dati personali degli utenti a fini di telemarketing.

Cos partita l’indagine.

L’ufficio del garante ha confermato che il fenomeno del telemarketing nel settore energetico, con l’approssimarsi della scadenza per il passaggio dal mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas al mercato libero, ha registrato un netto e preoccupante incremento. (GameGurus)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Centinaia di segnalazioni sono arrivate al garante e parlavano di telefonate aggressive portate avanti in nome e per conto di Enel. Un comportamento che ha spinto il garante ad indagare ed oggi arriva la multa pesantissima. (NEWS110)

Sanzione di oltre 26 milioni che il Garante della privacy ha inflitto ad Enel Energia per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti a fini di telemarketing (1). Non è un fulmine a ciel sereno, nonostante l’importo della sanzione, che può sembrare spettacolare per i cosiddetti comuni mortali. (VicenzaPiù)

Troppo tempo è stato necessario per giungere, proprio in questi giorni, alla applicazione di nuove regole in materia di telemarketing. Questa è una fase difficilissima per le famiglie e per i cittadini con le bollette che raddoppiano (il Resto del Carlino)

Oltre alla multa per aver trattato in modo illecito i dati personali degli utenti con finalità di telemarketing alla l’Autority ha imposto alla società l’adozione di una serie di misure per conformarsi alla normativa nazionale ed europea sulla tutela dei dati degli utenti. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Le misure che dovrà adottare Enel Energia. Oltre al pagamento della maxi sanzione, Enel Energia dovrà adeguarsi a quanto stabilito dal Garante, per esempio assicurandosi che gli utenti contattati abbiano espresso il necessario consenso e che i numeri telefonici non siano iscritti nel Registro delle opposizioni. (Altroconsumo)

Se non sono disponibili sono dei pirati da evitare assolutamente". "Questa è una fase difficilissima per le famiglie e per i cittadini Non farlo mai con soggetti che non dichiarano in apertura il nome dell’azienda per conto della quale stanno chiamando. (ModenaToday)