Scontro aperto a Napoli e Veneto in subbuglio. Le «scosse» della decisione

Scontro aperto a Napoli e Veneto in subbuglio. Le «scosse» della decisione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Lo strappo. Da nord a sud, dalla Campania al Veneto fino al Friuli-Venezia Giulia, il terzo mandato (negato) ai governatori fa ribollire i territori. Con potenziale dirompente sul centrodestra di governo. La partita specchio di Luca Zaia e Vincenzo De Luca con casacche diverse ha per obiettivo la stessa rete, quella del governo. Al presidente campano tocca il ruolo più scomodo: mostrarsi allo scoperto e organizzare la controffensiva. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Utilizzeremo i mesi che abbiamo davanti per promuovere una grande esperienza democratica nel nostro Paese. Saranno mesi di impegno civile, di battaglia democratica. (Agenzia askanews)

Una battaglia "di civiltà" contro una norma ad personam e che, annuncia, porterà "in tutta Italia". Che il governo abbia impugnato la legge campana per il terzo mandato, "non cambia nulla" per Vincenzo De Luca (Tiscali Notizie)

La situazione mi pare chiara. «Sì, mi pare abbastanza malinconico che non lo faccia e che si appigli a possibili decisioni che potrebbe prendere la Corte costituzionale sull’impugnazione da parte del governo. (Corriere della Sera)

De Luca “Governo si sveglia solo per la Campania, non abbiate paura”

Al governo: non abbiate paura Napoli, 10 gen. Andremo avanti con ancora più determinazione", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in una conferenza stampa a Napoli convocata all'indomani della decisione del governo di impugnare la legge regionale che gli consentirebbe il terzo mandato consecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In realtà, è proprio questa l’arte in cui eccelle da troppi anni: un maestro indiscusso di una politica che calpesta principi e valori per servire esclusivamente la propria ambizione.Il vero messaggio, mai dichiarato apertamente ma chiarissimo, è questo: me ne fotto. (Metropolisweb)

NAPOLI (ITALPRESS) – “Il Consiglio regionale della Campania ha approvato in termini responsabili e intelligenti la legge regionale sulla scia di quello che hanno fatto Veneto e Piemonte senza nessuna impugnativa da parte del Governo. (CremonaOggi)