La super eclissi di Luna: le immagini nei cieli del mondo

In Italia il picco era alle 6.11 ora locale ma il sole era già sorto

A Santiago, in Cile, lo spettacolo è stato uno dei più belli.

Su Youtube il Virtual Telescope Project ha raccolto immagini dell'eclissi nel mondo.

In parte l'eclissi era visibile anche dall'Africa, dall'Europa e dal Medioriente mentre Alaska, Asia e Australia non hanno potuto godere dello spettacolo.

Un'eclissi totale di Luna è avvenuta questa notte, tra il 15 e il 16 maggio, nei cieli di mezzo mondo. (Repubblica TV)

La notizia riportata su altri giornali

Sono le immagini postate su Twitter di Samantha Cristoforetti che si trova sulla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) per la missione Minerva,. C’è però chi ha postato delle foto speciali, con una prospettiva diversa dalle altre. (R101)

L’eclissi lunare avviene quando la Luna si trova perfettamente allineata con il Sole e la Terra, in modo da nascondersi dalla luce del Sole dentro l’ombra del nostro pianeta. Il nostro satellite si è vestito di rosso nella notte tra il 15 e il 16 maggio. (DDay.it)

Che meraviglia e grazie, ancora, a Samantha Cristoforetti Tutte foto meravigliose, ma il punto di vista più sensazionale lo ha avuto l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti. (METEO.IT)

Firenze, 16 maggio 2022 – Uno spettacolo celeste d’eccezione, suggestivo e soprattutto piuttosto raro. Valeva la pena, considerando che è stata la prima eclissi totale delle due previste nel 2022, e che l'eclissi del prossimo 8 novembre, sarà del tutto invisibile dall’Italia e che l'ultima eclissi totale di Luna visibile dall'Italia risale al 21 gennaio 2019. (LA NAZIONE)

E le immagini raccontano le emozioni di una notte. (La Stampa)

Il nostro satellite ha attraversato il cono d'ombra creato dalla Terra in perfetto allineamento con il Sole. Il nostro satellite è entrato nella fase dei penombra alle 3:32 del mattino del 16 maggio. (Wired Italia)