Le parole di Vasco mi permettono di fare una riflessione sulle carceri e sulla loro abolizione

Le parole di Vasco mi permettono di fare una riflessione sulle carceri e sulla loro abolizione
Il Fatto Quotidiano CULTURA E SPETTACOLO

Nel 2020 i morti in carcere sono stati 154 di cui 61 sono stati accertati come suicidi, quasi un terzo.

Io invece voglio concludere con una frase di Angela Davis: “Le prigioni non eliminano i problemi sociali, eliminano gli esseri umani”

Le carceri italiane sono infatti tra le più sovraffollate dell’Unione europea e, sulla situazione dei penitenziari, l’Italia registra dati migliori solo della Turchia (!!!

), con una media di 120 detenuti ogni 100 posti contro i 127 delle carceri turche, nonché il più alto tasso percentuale di over 50. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Su Instagram Corona si scaglia contro Vasco Rossi e il suo messaggio di sostegno ai detenuti: “Non abbiamo bisogno della tua vicinanza, ma di una riforma”. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi). (Ck12 Giornale)

Ed è proprio ai detenuti che ha rivolto il suo accorato pensiero parlando anche della sua personale esperienza in carcere. È stata dura per noi fuori, e non posso immaginare come sia stata per voi dentro. (Il Riformista)

L'ex re dei paparazzi si è infatti scagliato contro Vasco, definendo le sue dichiarazioni "retorica" e un mezzo per "cavalcare l'onda". Per evitare il carcere Corona si era inflitto ferite da taglio sulle braccia ed era stato ricoverato all'ospedale Niguarda per alcuni giorni prima di varcare le porte del carcere monzese, dove è rimasto per qualche settimana (ilGiornale.it)

Vasco Rossi e l’arresto per droga: il carcere e quella visita di Fabrizio De André

- aggiunge - Vi consiglio di fare altrettanto, di dare un senso a questa situazione, anche se questa situazione un senso non ce l'ha", richiamando qui il testo di una sua famosa canzone, "Un senso". "Questa pandemia globale ha messo in ginocchio il mondo ed è stata una tragedia epocale, è stata dura per noi fuori, posso immaginare come sia stata per voi dentro. (il Resto del Carlino)

Vi consiglio di dare un senso a questa situazione, anche se questa situazione un senso non ce l’ha, volevo dirvi che vi sono vicino, vi abbraccio forte e vi auguro che i vostri problemi legali e umani si possano risolvere. (BolognaToday)

Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi). E andava bene, bene così anche nel 1984. (Il Riformista)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr