Finanza.com - Piazza Affari e Borse europee previste in rialzo in avvio

Finanza.com ECONOMIA

Nel tardo pomeriggio, a mercato chiuso, verranno diffuse le immatricolazioni auto in Italia.

Reso noto anche l'indice manifatturiero della Cina stilato dal gruppo privato Caixin, che si è attestato a 51,8 punti, rispetto ai 51,5 punti attesi e in miglioramento, seppur soltanto di 0,1 punti, rispetto ai 51,7 punti di ottobre.

Gli investitori guardano invece alla sorpresa made in China, dove l'indice Pmi manifatturiero è tornato a novembre in fase di espansione, per la prima volta dal mese di aprile, riagguantando la soglia dei 50 punti. (Finanza.com)

La notizia riportata su altri media

A meta' giornata Milano sale dello 0,7% sopra i minimi toccati poco dopo le dichiarazioni di Trump, Francoforte avanza dello 0,5% mentre Parigi soffre le minacce dirette di dazi e perde lo 0,46%. Sul mercato valutario l'euro/dollaro e' a 1,1074 (da 1,099), mentre la moneta unica vale 120,46 yen (da 120,5). (Borsa Italiana)

A spingere le vendite in un contesto di ribasso generalizzato sul listino è principalmente il comparto delle utilities. Molto male anche Recordati a -2,10%. (Investire Oggi)

Parigi ha perso il 2,01%, Francoforte il 2,05%. Milano, 2 dic. (Yahoo Finanza)

–“Brasile e Argentina hanno messo in campo una forte svalutazione delle loro valute e questo non è positivo per i nostri agricoltori”, ha scritto Trump. Nel primo, The Donald ha attaccato Brasile e Argentina annunciando che ripristinerà le tariffe sull’acciaio e l’alluminio. (Adnkronos)

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si aggira intorno a 170 punti base, con il rendimento del decennale italiano a circa l’1,398%. Borse. Wall street ed il listino tecnologico hanno chiuso in negativo nella giornata del Black Friday, in cui l’operatività era dimezzata. (Investire Oggi)

Trump colpisce ancora, accordo con Cina dopo elezioni Usa. Uno: Trump apre un nuovo fronte di guerra commerciale, quando ancora non ha chiuso quello con la Cina. (Il Sole 24 ORE)