Più soldi all'esercito: la nuova ricetta della Russia per vincere la guerra in Ucraina

Più soldi all'esercito: la nuova ricetta della Russia per vincere la guerra in Ucraina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Today.it ESTERI

La spesa militare della Russia raggiunge un nuovo record. Mosca, intenzionata a portare avanti la sua cosiddetta operazione militare speciale, ovvero la guerra in Ucraina, ha aumentato del 25% il budget per la difesa per il 2025, pari al 6,3% del prodotto interno lordo (PIL). Si tratta del livello più alto registrato dalla Guerra Fredda. Il presidente russo ha annunciato la misura ieri, in occasione del secondo anniversario dell'annessione delle quattro regioni ucraine parzialmente occupate e annesse dalla Russia. (Today.it)

La notizia riportata su altri giornali

In tanti ritengono che la spesa militare sia l’indicatore della crescita economica per la Federazione russa, in particolare per il Ministro della difesa Andrej Belusov. (Secolo d'Italia)

Vladimir Putin avrà risorse sufficienti per continuare la guerra in Ucraina, come l'ha fatta fino a ora, solo per altri 12-18 mesi, mentre il comparto militare in Russia ha avviato una ristrutturazione strategica che durerà 8-10 anni che dovrà essere alimentata in modo significativo, anche se non necessariamente ai livelli del prossimo anno, quando sono previste spese per la difesa per oltre il sei per cento del prodotto interno lordo, con un ulteriore aumento quindi sul record segnato nel 2024, senza che i conti ne risentano. (Adnkronos)

La Russia aumenta il budget per il 2025: si intensifica l’economia di guerra (ComplianceJournal.it)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi: attacco coi droni su Kiev

Il servizio militare nell’esercito russo conterà, dal 1 ottobre al 31 dicembre, 133mila nuove unità, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, tra coloro che non sono in riserva e sono soggetti alla coscrizione per l’esercito. (L'Opinione delle Libertà)

Sono state richiamate 133mila persone di età compresa fra i 18 e i 33 anni. Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato il decreto per la leva autunnale. (Virgilio)

La capitale ucraina è stata presa di mira dai droni di Mosca, testimoni riferiscono di esplosioni in aria dopo l’intervento della contraerea. L’allarme in tutta la regione attorno alla città. (la Repubblica)