Come funziona il certificato covid dell'Ue

AGI - Agenzia Italia ESTERI

Come funzionerà nella pratica. Il certificato contiene un Qr Code con una firma digitale.

Come cambierà i viaggi in Ue. Il certificato digitale sarà accettato in tutti gli Stati membri dell'Unione ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

I dati personali del titolare del certificato non passeranno attraverso il gateway dato che non sono elementi necessari per verificare la firma digitale

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva il certificato Covid digitale Ue. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L‘Unione Europea, sorda ad ogni sollecitazione, ha fatto muro attorno agli interessi di Big Pharma e del settore farmaceutico tedesco. L’ennesimo rinvio, che rappresenta una tattica dilatoria, che provocherà ancora migliaia di morti, dei quali l’Unione Europea e i nostri governi hanno una grande responsabilità“, ha detto Vittorio Agnoletto, coordinatore della Campagna europea Right2Cure#NoprofitOnPandemic . (PRESSENZA – International News Agency)

La nota sul caso Saman Abbas. Così, si sono espressi nella nota gli europarlamentari: Firmatari della nota insieme a lui Isabella Tovaglieri, membro della Commissione FEMM e prima firmataria del testo, Marco Zanni, Presidente del Gruppo ID, e Simona Baldassarre, membro della Commissione FEMM. (Prima Lecco)

La Commissione Europea "prende atto" della risoluzione votata dal Parlamento Europeo. E poi chiarire e facilitare l'uso delle flessibilità" previste nell'accordo Trips, "come le licenze obbligatorie" (Adnkronos)

Una rinuncia temporanea, appunto, ai diritti di proprietà intellettuale dei vaccini, che molti Paesi prima contrari semprano invece ora disponibili a discutere. La voce del Network Italiano Salute Globale. (La Repubblica)

L'esito negativo del tampone, invece, consentirà libertà di spostamenti per 48 ore. Deve essere ancora formalmente adottato dal Consiglio, poi convertito in legge e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Ue. (ilGiornale.it)

(FRANCIA) (ITALPRESS) – Una revoca temporanea dei brevetti dei vaccini anti-Covid. Da parte loro, Stati Uniti e Regno Unito dovrebbero “abolire immediatamente il loro divieto di esportazione di vaccini e delle materie prime necessarie per produrli. (Toscana Media News)