Meloni incontra Manfredi: "Campo da rugby a Scampia". Il Sindaco: "Il rione Berlingieri..."

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Meloni incontra Manfredi: "Campo da rugby a Scampia". Il Sindaco: "Il rione Berlingieri..." Confronto tra la Premier Giorgia Meloni ed il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi sulla riqualificazione di alcune aree della periferia partenopea. Si è concluso l'incontro tra Giorgia Meloni e Gaetano Manfredi. Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha accolto il Sindaco di Napoli a Palazzo Chigi per parlare di interventi di riqualificazioni di alcune aree della periferia del capoluogo campano. (AreaNapoli.it)
Ne parlano anche altre fonti
Tra le varie iniziative promosse dall’Associazione LE CITTÀ VISIBILI di Lamezia Terme (CZ) si è svolta, domenica 9 marzo 2025, una visita guidata a Taverna (CZ) ; la cittadina è sita nella Sila catanzarese in una zona collinare a sinistra del fiume Alli, che sfocia nel Mare Ionio. (Corriere di Lamezia)
Cose che avvengono. Portare il futuro ai giovani dove il degrado, ricevuto in eredità, vuole cancellarlo. (ilmattino.it)
Ora il governo ci torna sopra e dopo averci «messo la faccia» con una delle prime iniziative del governo Meloni. I media hanno giocato fin troppo spesso con facili schematizzazioni per raccontare la realtà di una delle periferie urbane più degradate d'Italia. (il Giornale)

Un modello, quindi, mai messo a punto ma che ha funzionato a dovere se viene replicato, per attori istituzionali e criteri, in ben otto realtà. È il modello Caivano, già rodato e affinato, esteso alle altre zone difficili del nostro Paese così come annunciò proprio la Meloni quando venne per la prima volta al parco Verde il 31 agosto di due anni fa. (ilmattino.it)
Il modello Caivano ha dimostrato che, in pochi mesi, il degrado può essere sconfitto, neutralizzato e sostituito da progettualità concrete di futuro, presenze preziose e idee di sviluppo. Non si tratta di un miracolo, ma di azioni in cui lo Stato ha deciso di essere presente in ogni istante, per non lasciare dietro nessuno. (ilmattino.it)
ROMA – A Palazzo Chigi la premier Giorgia Meloni ha incontrato i sindaci di Rosarno e San Ferdinando e nell’ambito del piano straordinario contro il degrado delle periferie, ha annunciato che sarà smantellata la tendopoli. (Tempo Stretto)