Bolletta gas, +13,7% per i consumi di novembre

CASA&CLIMA.com ESTERI

In aumento la bolletta gas per le famiglie ancora in tutela. Dopo il calo del mese di ottobre (-12,9%), in base all'andamento del mercato all'ingrosso italiano per la famiglia tipo (che ha consumi medi di gas di 1.400 metri cubi annui) in tutela per i consumi del mese di novembre si registra una crescita del +13,7% rispetto al mese scorso. In base al metodo di calcolo introdotto dall'ARERA, la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEMm), applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all'ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento. (CASA&CLIMA.com)

La notizia riportata su altri media

Prezzo gas: l’Arera, l’autority per l’energia, comunica che le bollette del gas riguardanti i consumi di novembre aumenteranno di quasi il 14% rispetto a quelle relative ad ottobre. Terminata dunque la tregua arrivata dopo mesi e mesi di rincari per i clienti che rientrano ancora nel mercato a maggior tutela. (Termometro Politico)

La frenata dei prezzi del gas è stata solo un’illusione. Il rapido saliscendi del prezzo è legato anche al fatto che l’aggiornamento delle tariffe del metano – sempre per quel che riguarda gli utenti in regime di mercato tutelato – è diventato a cadenza mensile, e non più trimestrale. (L'Eco di Bergamo)

Cala la domanda e il mercato fa spallucce. Questo è il riassunto di quanto sta accadendo sui mercati del gas. (ilGiornale.it)

Esposti imprese e cittadini. Effetto del terremoto geopolitico causato dalla guerra, e del progressivo sganciamento dell'Europa dal legame energetico economicamente più vantaggioso, quello con la Russia. (San Marino Rtv)

Arera ha ufficializzato ciò che molti già prospettavano. Ci sarà un nuovo aumento sulle bollette del gas. Come previsto, con l'arrivo del freddo, l'impatto è stato più che notevole. Bollette del gas, nuovo aumento: cosa ci attende? Quanto pagheremo in più? (METEO.IT)

E oggi entra in vigore il divieto di spedizioni marittime di greggio russo, insieme al price cap concordato nel fine settimana” Se le misure esistenti vengono prorogate o ne vengono emanate di nuove, i disavanzi potrebbero aumentare notevolmente più del previsto”. (LaPresse)