Azioni Mps volano: riprende il dialogo con il Mef, le novità

Money.it ECONOMIA

Azioni Mps spinte dalla comunicazione di ufficiale della banca senese di martedì 30 novembre: si riprendono i negoziati con il Ministero dell’Economia e Finanze per definire il destino dell’istituto.

La novità ha fatto scattare le azioni Mps a Milano, dopo il brusco tonfo del mese scorso che ha fatto perdere al titolo il 20%.

Quali prospettive si aprono con il riavvio del dialogo con il Mef?

Le azioni Mps scambiano a 0,90 euro con un guadagno dell’11,60%. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Per la banca senese (e per il Tesoro suo principale azionista al 64%) una boccata d’ossigeno dopo il -20% segnato complessivamente nel mese di novembre in seguito all’abbandono del tavolo con Unicredit per la cessione dell’istituto al gruppo milanese guidato da Andrea Orcel (GameGurus)

Il governo italiano, che ha salvato la banca in difficoltà nel 2017, ha una scadenza per riprivatizzarla in base a un accordo raggiunto con le autorità europee. MBS ha dichiarato il mese scorso che il governo italiano ha avuto colloqui con la Commissione europea per determinare quali azioni dovrebbe intraprendere la banca in relazione al proprio capitale (Buzznews portale di notizie)

Il motivo è la ripresa dei contatti tra il Ministero delle Finanze e l’Unione Europea, con l’intenzione di ottenere 18 mesi per privatizzare la banca, nel frattempo resa più appetibile con altri esuberi e chiusure di filari, un aumento di capitale di 3 miliardi entro primavera e la cessione di 10 miliardi tra crediti deteriorati e rischi legali. (Antenna Radio Esse)

(Reuters) – Il ministero dell’Economia sta trattando con le autorità europee una proroga del termine per la privatizzazione di Banca Mps di oltre due anni, secondo due fonti vicine al dossier. (FX Empire Italy)

Il Tesoro deve in primo luogo affrontare i requisiti patrimoniali della banca, che MPS ha messo a 2,5 miliardi di euro. leggi di più. Roma si aspetta di ottenere l’approvazione di Bruxelles per una lunga proroga del termine per restituire i PARLAMENTARI in mani private. (Non Solo Aerei)

Accantonato momentaneamente l'M&A, dopo il tramonto dell'operazione su Mps, l'istituto guidato da Andrea Orcel dovrebbe rafforzare, nei prossimi anni, la presa sull'Italia, accorciando le distanze con Intesa Sanpaolo. (il Giornale)