Roma, le candidature anti-Raggi sono uno spettacolo avvilente. Incluso Calenda

Il Fatto Quotidiano INTERNO

In poco tempo si è assistito ad uno sconcertante cambio di scena, anche se lo spettacolo rimane sostanzialmente avvilente.

E non poteva mancare nemmeno Vittorio Sgarbi che ha già nome e simbolo collaudato, il suo Rinascimento con capra e un glorioso e coerente passato di disprezzo nei confronti di Virginia Raggi, “un’incapace telecomandata da Grillo, così come Ambra Angiolini con Boncompagni”.

E pare altrettanto chiaro che Zingaretti, a corto di candidati spendibili, cerchi di usarlo per indurre Di Maio a togliere il sostegno a Virginia Raggi, mossa altamente sconsigliabile se non potenzialmente rovinosa per il M5S alla vigilia degli Stati Generali in un clima tutt’altro che sereno. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

17 ottobre 2020 a. a. a. Scontro a distanza tra Carlo Calenda e Massimo Giletti, i due possibili avversari di Virginia Raggi nella corsa al Campidoglio. “Non parlo da candidato ma provo angoscia a vedere Roma ridotta così - ha dichiarato Giletti - quando deciderò, lo dirò. (Liberoquotidiano.it)

Più Europa (abbreviato +E), Azione e in parte anche Volt ed Energie per l’Italia sono i soggetti coinvolti in quest’interlocuzione. A livello locale i boniniani vorrebbero individuare una candidatura autorevole, attorno alla quale provare a costruire una lista alternativa sia all’attuale giunta di centrodestra che al centrosinistra trainato dal Pd. (Il Piccolo)

Bisignani insiste sul suo assenteismo a Bruxelles, dunque passa in dettagliata rassegna i tradimenti politici a Matteo Renzi e Nicola Zingaretti. 18 ottobre 2020 a. a. a. Un ritratto al vetriolo, quello di Carlo Calenda firmato da Luigi Bisignani in un intervento sul Tempo di domenica 18 ottobre. (Liberoquotidiano.it)

Né gli basta certo la vaga apertura di Italia Viva di Renzi e di Maria Elena Boschi, fatta forse solo in funzione anti-Pd. Diceva: “perché è a Bruxelles che si decide ormai la politica” peccato che da quelle parti non lo hanno mai visto. (Nicola Porro)

Didascalia di accompagnamento: «Studio matto e disperatissimo». La mattina era cominciata con una foto sui social che mostrava letture sparse e varie, tutte su Roma. (Il Messaggero)

Roma, Calenda contro Giletti: "Usa il ruolo di giornalista" Intanto, come rileva l'Adnkronos, l'ex titolare del Mise fa già la sua prima mossa assicurandosi il dominio del sito 'calendasindaco. (Adnkronos)