Spesa per la difesa, l’Italia punta al 2% del Pil

Spesa per la difesa, l’Italia punta al 2% del Pil
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altarimini INTERNO

‘Puntiamo a raggiungere l’obiettivo del 2% del Pil per la difesa senza attivare la clausola nazionale’ per la sospensione del Patto di stabilità. Lo ha detto il ministro dell’Economia Giorgetti a margine dell’Ecofin informale a Varsavia. Giorgetti esclude poi che serva una manovra correttiva legata alle minori previsioni di crescita del Paese nel Dfp. ‘Siamo aperti e pronti a esplorare tutte le opzioni’, afferma da parte sua il commissario europeo Dombrovskis interpellato sulla volontà di Bruxelles di valutare altre vie per finanziare l’aumento della spesa nella difesa Ue. (Altarimini)

La notizia riportata su altri giornali

Quella di istituire un meccanismo europeo di difesa, modellato sul Mes, dice Giorgetti a Varsavia a margine dell’Ecofin informale, che oggi ha trattato il finanziamento del riarmo europeo, “è solo una delle proposte sul tavolo”. (Cremonaoggi)

Il ministro dell’economia spagnolo Carlos Cuerpo ha presentato la proposta agli omologhi Ue durante l’incontro informale dell’Ecofin a Varsavia. Keystone-SDA (tvsvizzera.it)

Giorgetti, 'puntiamo a 2% Pil per difesa senza stop al Patto'

ROMA (www.altoadige.it)