Lombardia, arriva la riforma sanitaria: al centro la medicina territoriale. Il piano Fontana-Moratti vale 2,69 miliardi (dal Pnrr)

La Stampa SALUTE

Al centro della riforma c’è il rafforzamento della medicina territoriale, anche per evitare, come ha spiegato il presidente Attilio Fontana, «un accesso inappropriato ed eccessivo in ospedale».

La promessa è quella di rafforzare la sanità territoriale, le cui fragilità sono emerse in modo evidente durante la pandemia.

Tutta la riforma vale 2,69 miliardi di euro.Critiche le opposizioni.

Dubitiamo fortemente che questo strano mix, senza cambiamenti più profondi, possa funzionare», commenta il capogruppo dem in Consiglio Regionale Fabio Pizzul

Che finanzierà innanzitutto i costi del personale: nel 2022 si spenderanno 17,8 milioni di euro; nel 2023 saranno 28,6 milioni; nel 2024 29,7 milioni. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Centomila nuovi posti a disposizione di tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna di vaccinazione anti-Covid. Un ulteriore sforzo per agevolare la vaccinazione, unico mezzo per contrastare e vincere il virus e proteggere sia la propria salute, sia quella della comunità”. (elivebrescia.tv)

Sono oltre 62mila le persone che, nella sola giornata di ieri, si sono prenotate per la vaccinazione anticovid in Lombardia, e di queste un terzo sono ragazzi in età scolare. È l’effetto dell’introduzione del green pasa obbligatorio dal 6 agosto se si vuole partecipare ad una serie di attività, come sedersi in un ristorante al chiuso o prendere parte a feste ed eventi. (Radio Lombardia)

“Chi non si è ancora vaccinato – esorta la vicepresidente ed assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti – da oggi sino all’1 agosto potrà usufruire di uno dei 100mila nuovi slot per prime dosi che siamo riusciti a mettere a disposizione dei cittadini lombardi di tutte le età. (Ticino Notizie)

Ben 567 milioni, infatti, saranno destinate al potenziamento di rete territoriale, telemedicina (166 milioni) e assistenza domiciliare integrata (451 milioni). Il provvedimento dovrebbe aumentare il personale sanitario al lavoro negli ospedali della Lombardia (Monza Today)

“Intanto ieri – prosegue Moratti – abbiamo toccato quota 11.458.005 somministrazioni con un incremento giornaliero di 95.334 iniezioni e una percentuale del 97,17% rispetto al “consegnato” (Radio Lombardia)

La vaccinazione corre dopo l'annuncio del green pass obbligatorio e la vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti ha fatto un importantissimo annuncio: sono disponibili 100.000 nuovi posti per chi non ha ricevuto la prima dose di vaccini. (Prima Brescia)