Giusto abrogare il reato di abuso d’ufficio

Giusto abrogare il reato di abuso d’ufficio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it INTERNO

Egregio direttore, riguardo l’abrogazione del reato di “abuso d’ufficio” da parte del Parlamento desidero esprimere la mia semplice riflessione favorevole fondata sulla mia dura esperienza personale, evidenziando il carattere troppo generico di tale reato che permetteva ai magistrati di procedere nei confronti degli amministratori e dei funzionari pubblici in base a una loro “interpretazione” troppo soggettiva degli atti. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

“Questa mattina la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge Nordio di modifica del codice penale, di procedura penale e dell’ordinamento giudiziario che, tra le altre misure, abroga il reato dell’abuso di ufficio e mette un freno all’uso incondizionato delle intercettazioni. (Gazzetta di Parma)

La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva il DDL Nordio con 199 voti a favore, 102 voti contrari e nessun astenuto. Abolita la norma del codice penale (art.323) che punisce il pubblico ufficiale che violando consapevolmente leggi, regolamenti o l’obbligo di astensione, cagiona un danno ad altri o si procura un vantaggio patrimoniale. (BlogSicilia.it)

In appena quattro mesi, il centrodestra ha approvato la tanto vituperata riforma della giustizia, uno dei pilastri contenuti all'interno del programma elettorale. Una riforma che permette di snellire i processi, nonché al superamento di quel timore, quasi cronico, che accompagna gli amministratori locali nello svolgimento delle proprie funzioni. (La Voce del Patriota)

IL VIDEO. Via libera della Camera al ddl Nordio con 199 sì, diventa legge

Ddl Nordio, Camera dei deputati dà l'ok Il Ddl Nordio è stato approvato oggi dalla Camera dei deputati con 199 voti favorevoli, 102 contrari e nessun astenuto. Il disegno di legge è stato approvato in seconda lettura da Montecitorio, in un identico testo rispetto a quello trasmesso dal Senato: diventa così legge dello Stato. (Il Giornale d'Italia)

La camera dei deputati ha dato l’ok in via definitiva al ddl Nordio con 199 voti a favore, sono stati invece 102 voti i contrari e nessun astenuto. Ok all'abolizione dell'abuso d'ufficio - Sono stati 102 voti i contrari e nessun astenuto (Tuscia Web)

Il provvedimento apporta modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare e tra le misure previste contiene l'abrogazione del reato di abuso d'ufficio, novità sul reato di traffico di influenze illecite e sulle intercettazioni. (il Dolomiti)