«Il futuro non (si) chiude»Confcommercio organizza la protesta pacifica delle imprese

La Voce di Manduria INTERNO

Il direttore di Confcommercio Taranto, Tullio Mancino, chiama a raccolta le attività del terzo settore alla manifestazione di protesta che si terrà domani sulla Rotonda del lungomare di Taranto con inizio alle ore 10.

«Un appello – scrive il presidente Mancino in un appello rivolto alla categoria -, che domani le imprese affideranno ai loro rappresentanti con il compito di testimoniare, in una manifestazione pubblica, l’urgenza, condivisa da tutte le categorie associate di consentire (nel rispetto delle regole e dei protocolli di sicurezza), della ripartenza delle attività e di prevedere indennizzi e sostegni adeguati alle perdite»

La manifestazione intitolate «Il futuro non (si) chiude», è il grido d’allarme delle imprese dei servizi aderenti al Confcommercio. (La Voce di Manduria)

Ne parlano anche altre fonti

Le differenze invece nel frattempo aumentano, almeno a partire dalla crisi del 2008: il rapporto tra prodotto pro capite reale di un abitante del Sud rispetto a quello di un abitante del Nord-ovest scende da 0,55 (55%) a 0,52. (Giornale di Sicilia)

Il PIL del Sud Italia diminuisce ancora: i dati. Se ne parla ancora - come da decenni - della crescita e dello sviluppo del Sud. Il Sud Italia nel mirino degli studi Confcommercio: i dati non sono affatto rincuoranti per questa parte del Paese. (Money.it)

Il Mezzogiorno sempre più distante da resto del Paese e dall'Europa: dal 1995 ad oggi si riduce il suo peso sul Pil nazionale. Secondo un'analisi dell'Ufficio Studi Confcommercio, «Economia e Occupazione al Sud 2015-2019», la quota di Pil prodotta dal Sud sul totale nazionale è diminuita passando da oltre il 24% del 1995 al 22% del 2019. (La Stampa)

Nei giorni scorsi si è riunito il “direttivo” dei Giovani Imprenditori Confcommercio della Provincia di Asti per analizzare i riflessi che la pandemia Covid 19 ha avuto e continua , purtroppo, ad avere nei confronti della piccola e media impresa, ma anche per discutere di progetti e di iniziative future di concerto con quelle a cui sta lavorando la Confcommercio, primi fra questi quello riguardante i “Distretti del Commercio”. (ATNews)

“Servono ristori più adeguati, più inclusivi e più tempestivi”. Quanto ai trasporti, secondo Confcommercio “occorre sostenere tutto il sistema dell’accessibilità non limitandosi al solo trasporto pubblico locale”. (Il Fatto Quotidiano)

"E' abbastanza evidente che, in prospettiva futura, i maggiori timori per il dopo-pandemia si addensino sul pericolo di tornare a crescere agli insufficienti tassi del passato recente. Sono i numeri della direttiva per l'attività amministrativa 2021 del ministero delle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, firmata nei giorni scorsi dal ministro Enrico Giovannini, che punta tra l'altro ad accelerare la realizzazione delle opere. (Rai News)