Il pontificato della misericordia: dodici anni di papa Francesco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo stesso Bergoglio è un uomo delle periferie della Chiesa cattolica romana, nato nel 1936 a Buenos Aires, figlio di genitori migranti, formato in Cile, Argentina, Spagna, ma mai a Roma o negli ambienti della Curia romana. Massimo Faggioli, infatti, fa notare che «nel suo curriculum non vi sono periodi di studio in università pontificie romane né di lavoro nella Curia. Le sue esperienze internazionali al di fuori dell’America Latina sono più limitate rispetto ai suoi predecessori sulla cattedra di Pietro. (Treccani)
La notizia riportata su altri giornali
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Servizio di Paolo Fucili (TV2000)
Città del Vaticano Ricordi d'infanzia, amicizia di confratello, sostegno a distanza, appello alla Chiesa: c'è tutto questo nelle parole e nei ricordi che monsignor Ernesto Giobando SJ, vescovo della Diocesi di Mar del Plata, ausiliare di Buenos Aires dal 2014 al 2024, condivide con i media vaticani. (Vatican News - Italiano)
Nel giorno in cui si ricordano i 12 anni dalla elezione a Pontefice di Jorge Mario Bergoglio, la sua Diocesi di Roma gli scrive un messaggio di auguri. (Corriere Roma)