Mes, uno scarto che riflette il timore di non durare

Corriere della Sera INTERNO

Poi, a mano a mano che nei Cinque Stelle si è incanaglito il conflitto interno, Giuseppe Conte ha capito che il «ni» d’ufficio degli ultimi mesi avrebbe faticato a diventare un sì.

Non solo dal Pd, ma dal M5S.

Fino a una decina di giorni fa, la richiesta del prestito europeo del Mes era data per scontata.

Così si è rassegnato ad assecondare unaregressione populista che ripropone le ambiguità italiane non solo sul Mes ma sui rapporti con l’Unione europea. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il segretario del Carroccio, infatti, punta più sull’emissione di buoni del Tesoro: “Scommetto sull’Italia, non sul Mes”, scrive il senatore leghista. Dalle stesse colonne, nella giornata del 29 giugno, il segretario dei Dem, Nicola Zingaretti, aveva forzato la mano sul tema Mes infuocando, successivamente, il dibattito politico. (Yahoo Notizie)

Stefano Patuanelli, ministro dello Sviluppo economico, ribadisce che la posizione dei pentastellati sul Mes non è cambiata. Lo afferma anche la viceministra dell'Economia, Laura Castelli, che in un'intervista con il Corriere della Sera risponde al leader dem: "Non stiamo rinviando. (Fanpage.it)

Ma soprattutto per un dato di cui a palazzo Chigi sono perfettamente consapevoli: in Parlamento non ci sono i numeri per approvare il fondo salva-Stati. Conte si ribella, no a Zingaretti. (Liberoquotidiano.it)

30 giugno 2020 a. a. a. Con una lettera al Corriere della Sera, il leader della Lega Matteo Salvini ha risposto al segretario del partito democratico, sulla questione Fondo salva stati. “Caro direttore”, scrive”, Nicola Zingaretti sul Corriere della Sera di ieri chiede al governo di non tergiversare. (Liberoquotidiano.it)

Lo hanno spinto i maggiorenti del partito, stufi dell'immobilismo di Palazzo Chigi che sta togliendo sangue e consenso al Pd. Conte leggerà alle Camere le sue considerazioni e la maggioranza preparerà una relazione «calibrata» solo sul Recovery Fund. (ilGiornale.it)

Meloni: “E’ una trappola e l’Italia non deve caderci dentro”. “L’Europa lascia intendere che se l’Italia non accederà al Mes, la trattativa sul Recovery fund sarà più difficile. E’ una trappola, e l’Italia non deve caderci dentro“, avverte la leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. (Il Primato Nazionale)