Maserati GranTurismo: analisi completa del nuovo V6 Nettuno

ClubAlfa.it ECONOMIA

Svanisce il mistero attorno alla nuova famiglia della Casa automobilistica del Tridente. La Maserati GranTurismo Folgore porta avanti la massiccia campagna di elettrificazione dell’azienda di Sant’Agata Bolognese, senza, tuttavia, dire addio al tanto caro motore a combustione interna, la cui tradizione viene rispettata da Modena e Trofeo. Le due nuove versioni della compagna del gruppo Stellantis sono spinte dall’unità Nettuno con tecnologia a precamera di combustione proveniente dalla competizione più importante del motorsport che esista: la Formula 1. (ClubAlfa.it)

Ne parlano anche altre fonti

Un po’ per abitudine, un po’ perché gli appassionati di tutto il mondo la usano da sempre, quasi non facciamo più caso al fatto che è stata inventata nel nostro paese la parola di undici lettere che ha finito per identificare un’intera categoria di automobili. (AlVolante)

Maserati Gran Turismo, la Supercar ritorna per ora solo in variante coupé ed elettrica denominata Folgore che offre prestazioni da brivido. (Motori Magazine)

La Casa del Tridente ha finalmente presentato la nuova Granturismo 2023, nelle versioni endotermiche Modena e Trofeo e in quella 100% elettrica Folgore (Info Motori)

La coupé GranTurismo abbina le prestazioni elevate, tipiche di una vettura sportiva, alla comodità richiesta per le lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche. (Today.it)

I modelli spinti dal propulsore endotermico condividono il motore V6 Nettuno, con la tecnologia Maserati Twin Combustion che ricorre a una precamera di combustione derivante dalle power unit di Formula 1. (FormulaPassion.it)

Un lancio molto atteso dai fan e dagli addetti ai lavori perché questa confortevole super-sportiva segna ufficialmente la rivoluzione a elettroni del Tridente. Mentre Granturismo Modena e la versione high-performance Trofeo rimangono legate al concetto di cavalli vapore data la loro motorizzazione a combustione, per la gemella Folgore parliamo invece di kilowatt, dato che il suo powertrain è 100% elettrico. (Wired Italia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr