Gressel: “Mosca pronta a invadere l'Ucraina. Ue e Nato deboli la incoraggiano”

Gressel: “Mosca pronta a invadere l'Ucraina. Ue e Nato deboli la incoraggiano”
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Secondo il governo ucraino, i soldati che la Russia ha accumulato al confine con l’Ucraina sarebbero circa 114mila.

È in grado di dissuadere la Russia dall'uso della forza militare?

Il messaggio inviato dagli Usa all'Ue è chiaro: la Russia potrebbe invadere l'Ucraina.

C'è una seria sensazione a Mosca che si dovrebbe intraprendere una guerra se l'Ucraina non si adegua.

Sono stato abbastanza sorpreso di recente di leggere articoli sulla stampa militare russa del tipo "l'Ucraina non è la Russia" . (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Lo scrive il New York Times, secondo cui gli 007 americani stanno ammonendo gli alleati che c'è una finestra temporale stretta per prevenire un'azione del genere, spingendo i Paesi europei a lavorare con gli Usa per sviluppare un pacchetto di sanzioni economiche e di misure militari per frenare il Cremlino. (La Repubblica)

A dispetto dell’allarme che si alza da Washington, la metafora del cane che abbaia ma non morde rimane la più convincente, si mormora nei corridoi della Nato. Il medesimo allarme che suscitano i frequenti passaggi dei bombardieri di Mosca lungo il confine con la Polonia. (Avvenire.it)

Quest’ultimo ha affermato che Mosca non esclude la possibilità che gli Stati Uniti avviino azioni “provocatorie” nell’area intenzionalmente, soprattutto tenendo in considerazione la “retorica” che caratterizza gli USA. (Sicurezza internazionale)

Ucraina, truppe russe al confine riprese dal satellite. Mosca: «Nessun piano di attacco»

L’allerta per le intenzioni della Russia si è accesa a causa del recente e massiccio spostamento di truppe russe vicino al confine con l’Ucraina. Gli Stati Uniti sono particolarmente allarmati da questi movimenti insoliti: secondo funzionari dell’esercito e dell’intelligence Usa, le manovre potrebbero essere il presagio di un’operazione militare sul fianco orientale del Paese. (L'HuffPost)

“Noi diciamo che l’Ucraina sta mobilitando forze e mezzi militari che potrebbero essere utilizzati per attaccare la Russia. "La Russia non ha intenzione di attaccare l'Ucraina. (TRT)

Ma il botta e risposta continua: il Cremlino nelle ultime ore ha lanciato accuse ai media statunitensi di totale disinformazione sugli eventuali attacchi militari delle truppe russe Foto preoccupanti su cui poche ore fa la Russia ha fornito le sue prime dichiarazioni: nessuna intenzione di attaccare l’Ucraina, nessun piano aggressivo in preparazione. (Open)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr