Al Senato l’evento “No alla violenza”. Incisivo l’intervento di Mattarella

Al Senato l’evento “No alla violenza”. Incisivo l’intervento di Mattarella
Ultime notizie dall'Italia e dal mondo INTERNO

È nell’idea di inferiorità che pervade, ancora troppo spesso, l’approccio alla questione femminile, in cui si trovano le radici di ogni forma di violenza“.

E' in corso al senato l'evento "No alla Violenza" organizzato dalla Presidente Maria Elisabetta Casellati.

Solo con una società pronta a sostenere le vittime sarà possibile sconfiggere la violenza contro le donne.

Educare al rispetto fin dall’infanzia. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

Se ne è parlato anche su altri media

Le tre donne vennero incarcerate e rilasciate poco dopo, mentre i loro mariti restarono reclusi. La storia delle sorelle Mirabal è raccontata da Julia Alvarez nel libro “Il tempo delle farfalle“. (Libreriamo)

La data del 25 novembre è stata fissata nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, in memoria delle sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), uccise per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo. (NapoliToday)

Una di queste si ricorda oggi, 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne» La pandemia di Covid19, rimarca l’esponente della giunta Occhiuto, ha fortemente esasperato la condizione lavorativa, già problematica, delle donne italiane. (LaC news24)

“Dai magistrati alle forze dell’ordine: manca una formazione specifica per la violenza sulle donne

“Dobbiamo analizzare la contingenza anche sul piano economico e lavorativo - dichiara il direttore di Formazienda, Rossella Spada - per stabilire azioni efficaci che abbiano un valore preventivo. Per eliminare ogni forma di marginalizzazione e vessazione l’accesso a un lavoro dignitoso ed equo nel compenso può esercitare un ruolo benefico fondamentale". (Today.it)

«I femminicidi non sono omicidi qualsiasi: sono donne uccise in quanto donne, vittime di una violenza che si nutre di ignoranza, pregiudizi e omertà», dice la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. (Corriere della Sera)

La fondazione del Fatto quotidiano, insieme alla onlus Trama di Terre finanzia borse di autonomia per sostenere donne sopravvissute alla violenza In Italia, la normativa in materia è ritenuta tra le migliori d’Europa ed infatti secondo la magistrata Paola Di Nicola Travaglini il problema non è l’assenza di leggi: ”L’impianto legislativo è sufficiente, ma non viene adeguatamente applicato. (Il Fatto Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr