Bianchi: “Che gioia la scuola al via, ci fa sentire un Paese. Ora basta con la dad”

Il Mattino di Padova INTERNO

«Con i test salivari – spiega Bianchi – si parte dalle scuole sentinella e poi lo strumento si estende agli altri.

Il ministro Bianchi commenta l’inizio dell’anno dando qualche notizia.

Se considerate che non tutto il Paese è partito, ma 4.500 scuole su 8.000, pensate che risultato straordinario che è»

E' una parte importante del paese la scuola; tutto il paese oggi è con noi, la scuola è il cuore della nostra comunità». (Il Mattino di Padova)

Ne parlano anche altre fonti

Inizio scuola, l’immunologo Rossi: “Giusto isolare solo classe con positivo. Così all’Adnkronos Salute Paolo Rossi, immunologo e infettivologo pediatra dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, commentando le parole del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, che ha prospettato solo interventi mirati. (Orizzonte Scuola)

Dopo il saluto del sindaco Franco Allera, intervengono l'Assessore regionale all'istruzione, Luciano Caveri, e la Sovraintendente agli studi, Marina Fey, e la Dirigente scolastica Sonia D’Auria. L’unica che abbiamo riguarda circa duecento insegnanti che devono essere ancora nominati (Aosta Oggi)

Studenti e genitori hanno distribuito un volantino per richiamare l’attenzione di tutta la scuola e sensibilizzare l’opinione pubblica. Adesso 48 ore di tregua in attesa dell’incontro di mercoledì o quando sarà: tuttavia studenti e genitori non sono intenzionati a desistere (La voce di Rovigo)

“Mai come quest’anno sono a disposizione investimenti sostanziosi a sostegno del diritto allo studio, già deliberati, con l’obiettivo di rendere le nostre scuole sempre più accoglienti e adatte alle esigenze dei nostri ragazzi. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Gli studenti e il Fronte della Gioventù Comunista, organizzazione promotrice delle iniziative, hanno attaccato le modalità del rientro in presenza tra classi pollaio e sovraffollamento sui pullman. Poco nulla è stato fatto per garantire una scuola realmente sicura, non bastano pochi insegnanti in più o i banchi a rotelle per cancellare le classi pollaio. (Gazzetta del Sud)

La disposizione non si applicherà inoltre ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di apposita certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal ministero della Salute. Saranno esentati da tale obbligo soltanto bambini, alunni, studenti e coloro che frequentano i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). (Monreale News)