ASTRAZENECA. Il ministro della Salute Speranza dice una cosa, De Luca il contrario: “In Campania no mix vaccini”

CasertaCE INTERNO

Per i soggetti sotto i 60 anni (tranne che per chi e’ alla 12ma settimana) non si somministrano vaccini diversi dalla prima dose, sulla base di preoccupazioni scientifiche che invieremo al Governo.

Chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con Astrazeneca.

– Il governatore della Campania, Vincenzo de Luca, dice no al mix di vaccini.

Quindi, se De Luca dice no al mix tra vaccini, è il Comitato tecnico scientifico e inevitabilmente anche il ministero della Salute a dare indicazioni opposte rispetto alle dichiarazioni del presidente della regione

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, incontrando i giornalisti al ministero per fare il punto sui vaccini dopo lo stop di AstraZeneca agli under 60. (CasertaCE)

Ne parlano anche altri giornali

De Luca ha quindi posto una richiesta molto specifica ovvero che venga fatta una chiarezza sui ruoli. (Notizie.it )

Chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con Astrazeneca. Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, dice no al mix di vaccini. (ilmattino.it)

In particolare, infatti, il ministero della Salute su parere degli esperti precisa che la seconda dose di vaccino diverso rispetto a quello utilizzato per la prima somministrazione, «è sicura e ci sono studi che dimostrano come possa dare una risposta. (ilmattino.it)

Milioni di news dalla Campania per tenerti sempre aggiornato in modo chiaro e veloce, un occhio vigile sui fatti della tua città Salernonotizie.it è il primo portale online completamente gratuito di Salerno e provincia. (Salernonotizie.it)

Ciò detto, De Luca prende atto «del pronunciamento e della conseguente assunzione di responsabilità, del ministero della Salute» e riscrive per l'ennesima volta la campagna vaccinale in Campania. Con cinque punti chiave: ai nuovi vaccinati non sarà somministrato Astrazeneca sotto dei 60 anni; non sarà somministrato Johnson & Johnson sotto i 60 anni; prosegue la vaccinazione di massa con Pfizer e Moderna; a chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca si dovrà somministrare la seconda dose Astrazeneca solo sopra i 60 anni; a chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sotto i 60 anni si dovrà fare il richiamo solo con vaccini Pfizer o Moderna. (ilmattino.it)

De Luca sottolinea anche che “dovendo vaccinare la popolazione più giovane d’Italia, la Campania richiede per l’ennesima volta, e sollecita, la fornitura aggiuntiva di vaccini Pfizer e Moderna, anche in relazione alla popolazione studentesca da vaccinare “Ci auguriamo che le vicende degli ultimi giorni convincano tutti della necessità di porre fine al caos comunicativo e informativo sui vaccini. (L'HuffPost)