Il "piano recupero" del Fisco. Valanga di lettere in arrivo

ilGiornale.it ECONOMIA

Nelle prossime settimane partiranno 55mila lettere del fisco rivolte a imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso fattura elettronica senza poi presentare la comunicazione della liquidazione periodica dell'Iva (spesso perché non versata).

Insomma il Fisco scalda i motori e si prepara a passare all'incasso con una raffica di accertamenti e di controlli.

L'obiettivo è quello di recuperare per 1,5 miliardi di imposta sul valore aggiunto dovuta ma ancora non entrata nella casse dello Stato. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Maggiori i dati per le Entrate, più alto il numero delle lettere di compliance. Le 55.0000 lettere di compliance sono indirizzate ai contribuenti che, pur avendo emesso fatture elettroniche o inviato l’esterometro, non hanno trasmesso la comunicazione delle liquidazioni IVA trimestrali, le Lipe. (Money.it)

Dopo aver consultato e incrociato i dati della fatturazione elettronica, l'Agenzia delle Entrate-Riscossione ha spedito 55mila lettere ai contribuenti che non hanno regolarizzato la propria posizione Iva nei tempi stabiliti. (Today)

Destinatari: imprese, professionisti e autonomi che hanno emesso fatture in formato digitale Xml senza poi presentare la comunicazione della liquidazione periodica Iva. Per il momento il Fisco si è limitato a riscontrare se la comunicazione di liquidazione è stata trasmessa o no. (Il Sole 24 ORE)

Cosa controlla l'Evasometro 2020? Per effetto della Legge di Bilancio 2020 l'Evasometro anonimizzato comincerà a verificare e incrociare anche i dati delle fatture, dei consumi o dei movimenti bancari con gli strumenti dell’intelligenza artificiale. (The Italian Times)

L’esempio calza a pennello per spiegare come funzionano i controlli fiscali sul conto corrente e, in particolare, sui versamenti di contanti. Quali sono i controlli fiscali sul conto corrente? (La Legge per Tutti)

Quando se ne sente circolare qualcuno nel periodo in cui si discute una manovra, di solito è segno che stanno per aumentare le tasse. Pagare meno per pagare tutti, mai più condoni, carcere per gli evasori, ecco la svolta nella lotta all'evasione. (ilGiornale.it)