Trasporti: Milano, biglietto ATM verso aumento del 10%

Ferrovie.info INTERNO

Si tratta di un aumento del 10%, che scatterà probabilmente a ottobre, frutto di un adeguamento all’inflazione che l’Agenzia del trasporto pubblico locale del bacino della Città metropolitana di Milano, Monza Brianza, Lodi e Pavia deve recepire in base a quanto stabilito dalla Regione Lombardia.

Trasporti: Milano, biglietto ATM verso aumento del 10%. A Milano il biglietto ATM per viaggiare su autobus, tram e metropolitana costerà prossimamente 2,20 euro, invece dei 2 euro attuali. (Ferrovie.info)

La notizia riportata su altre testate

Nello specifico, proprio il caso di Milano è particolare: i servizi Atm sono tuttora gestiti dal Comune e il ricavato dei biglietti alimenta il bilancio comunale. La percentuale massima sarebbe del 7,64% ma ci sono alcuni parametri (legati anche alla qualità del servizio) che permettono di contenerla. (ilGiornale.it)

Con il Comune che attacca la Regione per aver deciso l’aumento e Palazzo Lombardia che, a sua volta, rispedisce al mittente le accuse. Ma per il consigliere regionale dem Pietro Bussolati, è necessario che «Regione faccia la sua parte e, insieme con il Comune, blocchi l’aumento». (Corriere Milano)

"Le agenzie del Trasporto pubblico locale (Tpl) sono assolutamente libere di decidere se applicare o meno gli aggiornamenti Istat. Non c’è nessuna imposizione di Regione sulle tariffe dei biglietti". (IL GIORNO)

I consiglieri comunali Pd Alessandro Giungi, Natascia Tosoni, Daniele Nahum e Simonetta D’Amico dicono "no a questa imposizione di Regione". Il rincaro riguarda anche le tariffe dei treni: la cifra per salire su una carrozza Trenord aumenterà di circa 20 centesimi per un biglietto e di 3 euro per gli abbonamenti. (IL GIORNO)

Per i sindacati l’aumento delle tariffe di Atm e Trenord rappresentano «una stangata alle famiglie». Credo, quindi, sia necessario un approfondimento nella prossima assemblea, prima di qualsiasi decisione in merito e per evitare ulteriori incomprensioni». (Corriere Milano)

Costi di gestione che con l'apertura della M4 lieviteranno. l numero dei passeggeri che difficilmente tornerà ai livelli pre-Covid. (La Repubblica)