Napoli, luci e panchine rosse per non dimenticare la violenza sulle donne: "Fermate la strage"

Napoli, luci e panchine rosse per non dimenticare la violenza sulle donne: Fermate la strage
La Repubblica INTERNO

Le aziende che intendono assumere le donne vittime di violenza - ha annunciato Raia - avranno una premialità: una dote di circa 900mila euro (a partire dal 2022) per finanziare contributi parametrati all'Irap versati dalle aziende".

"La violenza - spiega Tania Castellaccio, responsabile area accoglienza donne produce dolore, fisico o psicologico, impotenza, disperazione in ogni soggetto che la subisce". (La Repubblica)

Su altri giornali

A loro storicamente si deve l'istituzione della Giornata contro la violenza sulle donne. Il romanzo. Alla loro storia si ispirò il romanzo di Julia Alvarez, "Il Tempo delle Farfalle", uscito nel 1994. (Il Messaggero)

Gli uomini in Italia detengono il potere e le donne non riescono ad eguagliare questo potere. Femminicidi: i numeri della Commissione d'inchiesta al Senato. La Commissione rileva anche come, tornando ai 192 autori di omicidio, un terzo (62) di loro aveva precedenti penali o giudiziari. (BresciaToday)

Per uscire da questa spirale è necessario educare: educare al rispetto, educare alla parità, educare all’idea che mai la forza può costituire uno strumento di dialogo. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. (LaPresse)

Violenza contro le donne, Mattarella: fallimento della società nel suo insieme

La pandemia di Covid19, rimarca l’esponente della giunta Occhiuto, ha fortemente esasperato la condizione lavorativa, già problematica, delle donne italiane. D’altra parte, una delle maggiori problematiche che non permettono alle donne di uscire dal circuito della violenza è la mancanza di indipendenza economica. (LaC news24)

Chi sono Patria, Minerva e Maria Mirabal le Sorelle Mirabal? Sorelle Mirabal, simbolo delle violenza sulle donne. Le sorelle Mirabal hanno lottato senza alcuna paura contro il regime del dittatore Rafael Trujillo. (Il Sussidiario.net)

"Questa Giornata – si legge in una nota pubblicata dal Quirinale – impone di confrontarci, ogni anno, con numeri intollerabili che testimoniano una continua, diffusa e ancora inestirpabile violenza contro le donne. (Il Messaggero)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr